12 Febbraio 2022
12:13
Sosta selvaggia in piazza Duomo: “Se andiamo avanti così tornerà a essere un parcheggio”
ALESSANDRIA – I paletti con tanto di catenelle e anche il cartello sistemato per ricordare che si tratta di un’area pedonale evidentemente non bastano a disincentivare la sosta nella piazza davanti al Duomo di Alessandria.
Le due file di vetture parcheggiate la scorsa sera sul ciottolato hanno particolarmente infastidito un lettore del nostro sito, Antonio. L’alessandrino abita in zona e, soprattutto nel fine settimana, vede automobilisti ignorare i divieti e conta sempre più auto davanti al Duomo. Il cittadino “capisce” che le forze dell’ordine non possano rimanere ferme ogni sera davanti alla piazza per impedire la sosta selvaggia: “So che non possono essere ovunque e che le priorità, specialmente nel centro storico, possano essere altre“.
L‘indifferenza, per l’alessandrino, non può essere la risposta se si vuole “preservare una bella piazza della nostra città”: “Se andiamo avanti così dalle dieci auto che ho contato ieri sera, passeremo presto a venti, trenta e alla fine la piazza davanti al Duomo diventerà di nuovo un parcheggio come negli anni ’90, nonostante i divieti“.
Nella speranza di un intervento che ponga un freno alla sosta selvaggia, l’alessandrino si appella al senso civico degli automobilisti: “La sera i parcheggi non sono a pagamento. Magari bisogna girare un po’ ma un posto si trova. Forse si dovranno fare due passi, e non uno, per arrivare nel posto dove si deve andare ma ad Alessandria bastano pochi minuti per girare il centro a piedi. So che anche i gestori dei locali che affacciano sulla piazza non sono contenti, e ricordano che non si può parcheggiare davanti al Duomo. La maggior parte degli alessandrini, infatti, parcheggia dove consentito. C’è, però, chi ignora i divieti e con arroganza lascia la sua auto anche sul sagrato del Duomo“. Per “preservare il bello che abbiamo ad Alessandria” ha ricordato il cittadino serve però “rispetto“, delle regole e della nostra città.
Ricevuta la segnalazione, la redazione di RadioGold ha intanto contattato l’assessore Davide Buzzi Langhi: “Davanti al Duomo non si può e comunque non è neppure opportuno parcheggiare. La segnalazione del cittadino, che ringrazio, verrà girata al Comando di Polizia Locale per aumentare i controlli anche in quell’area e sanzionare chi usa la piazza del Duomo come parcheggio”.
(in copertina la foto scattata dal nostro lettore Antonio)