Autore Redazione
domenica
13 Febbraio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 13 febbraio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 13 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica 13 febbraio, alle 21, al Teatro Civico di Tortona andrà in scena la prima versione teatrale italiana di “Orgoglio e pregiudizio”. Lo spettacolo porta a teatro l’opera di Jane Austen nell’adattamento di Antonio Piccolo e la regia di Arturo Cirillo. In scena Arturo Cirillo, Valentina Picello, Riccardo Buffonini, Alessandra De Santis, Rosario Giglio, Sara Putignano, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta. Per informazioni sui biglietti: Teatro Civico di Tortona.

Alle Sale d’Arte di Alessandria, in via Machiavelli 13, questa domenica, dalle 15 alle 19, si possono ammirare le opere dell’alessandrino Fabio Gagliardi. Ormai conosciuto come “l’artista dei cuori”, Fabio Gagliardi ha scelto “un simbolo permanente, al di fuori del tempo” per plasmare “energie” e proiettarle attraverso colori complementari, armoniosi e contrastanti. Alla mostra “Cuori Pop”, organizzata dall’Azienda Speciale Multiservizi CulturAle, in collaborazione con il Comune di Alessandria, si lega anche a una iniziativa social per San Valentino. Tutti i visitatori sono infatti invitati a scattare una “foto di coppia” vicino alla loro opera preferita e poi inviarla tramite messaggio sulla pagina Facebook di CulturAle Costruire Insieme, indicando anche un titolo per lo scatto. Tutte le foto creeranno una “Galleria d’amore virtuale” e lo scatto più originale vincerà in dono un’opera dell’artista Fabio Gagliardi. Sempre per festeggiare gli innamorati, la mostra “Cuori Pop” sarà aperta in via straordinaria anche lunedì 14 febbraio, dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.

Questa domenica nuovo appuntamento della rassegna “Musica al Museo”, organizzata dall’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure. Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, alle 17, è in programma il concerto “Le Grand Gout: musica nella Francia di Luigi XV”. Ad esibirsi Marco Casonato, viola da gamba, Laura Farabollini, clavincembalo. L’ingresso è gratuito, nel rispetto delle attuali disposizioni anticovid.

A Palazzo Cuttica ad Alessandria è ancora in mostra l’opera “L’Ascensione” del pittore Francesco Crivelli. Il dipinto, realizzato tra il 1576-1577 per l’altare maggiore della Chiesa di San Marco di Alessandria da un artista elogiato come “primo nel fare ritratti” ha la particolarità di mostrare il volto del Marchese Cesare Cuttica di Cassine, committente del dipinto, di sua moglie Tomasa Guasco e dei loro due figli Laura e Lorenzo. Il dipinto è la seconda opera attribuita a Francesco Crivelli e rimarrà esposto ad Alessandria fino al 6 marzo a Palazzo Cuttica, in via Parma 1, aperto da giovedì a domenica dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.

Ad Alessandria prosegue anche la mostra “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti”. L’esposizione, a Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo 21, è gratuita e promossa dalla Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Regione Piemonte raccoglie opere di Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza, Angelo Morbelli e Carlo Carrà e racconta le rivoluzioni culturali e artistiche del Novecento. La mostra, curata da Maria Luisa Caffarelli e Rino Tacchella non trascura la straordinaria stagione dell’architettura che nel XX secolo ha visto lavorare nel territorio di Alessandria personaggi come Marcello Piacentini, Piero Porcinai, Franco Petrucci, Ignazio Gardella, Paolo Portoghesi, tema sul quale il progetto prevede un testo in catalogo e richiami multimediali e fotografici lungo il percorso dell’esposizione. Orari dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà, anche questa domenica apre le porte ai visitatori dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sarà possibile ammirare le opere della collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e anche un eccezionale dipinto su tavola di San Gregorio Magno in vesti papali del primo Cinquecento di Defendente Ferrari da Chivasso, allievo di Martino Spanzotti e protagonista del pieno Rinascimento in Piemonte. L’opera, recentemente acquisita, è stata posizionata al piano terreno del Broletto, accanto al Sant’Agostino già posseduto dalla Fondazione, anche questo attribuito a Defendente. L’ingresso per le visite a Palatium Vetus è gratuito.

Anche questa domenica è possibile andare alla scoperta di monumenti e musei di Casale Monferrato. Oggi si potranno visitare il Castello del Monferrato ( dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18), la Cattedrale di Sant’Evasio e chiesa di San Domenico (dalle 15 alle 17,30), la chiesa di Santa Caterina (dalle 10 alle 18), il Teatro Municipale, la Torre Civica e la chiesa di San Michele (dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30). Si aggiunge alla manifestazione anche il Percorso storico-militare del Monferrato nella sede del Coordinamento in via Martiri di Nassiriya 8, aperta alle 10 alle ore 12,30. Chi volesse conoscere nel dettaglio i principali monumenti casalesi del centro storico, questa domenica potrà partecipare a una passeggiata gratuita con ritrovo alle 15 davanti al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale). Aperti anche il Museo Civico ( dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30), il percorso museale del Duomo (dalle 15 alle 18), la Sinagoga e i Musei Ebraici (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 con ingresso a pagamento).

Il grande scultore simbolista Leonardo Bistolfi sarà protagonista della visita guidata dal titolo “L’ultimo bacio” in programma questa domenica 13 febbraio alle 15,30 al Museo Civico di Casale Monferrato, in via Cavour 5. Lia Carrer accompagnerà i visitatori tra le splendide sale della Gipsoteca Bistolfi alla ricerca delle opere che l’artista casalese ha dedicato al tema del bacio e degli affetti. Il percorso permetterà di apprezzare alcune delle più delicate ed eleganti immagini ideate da Bistolfi che testimoniano il tema degli affetti, tra cui Le spose della morte, Gli amanti, Il sacrificio e Il canto d’amore. Per partecipare alla visita guidata è previsto un biglietto di euro 2,60. L’ingresso è gratuito per titolari Abbonamento Musei e tessera Momu. Non è necessaria la prenotazione. Si accede con Green Pass rafforzato e mascherina.

Nella Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria, alle 17, è in programma un nuovo appuntamento musicale della XXIII edizione di Parole, Suoni, Colori. In programma un concerto di musica sacra dell’ensemble composto da Wu Hanlu, Vittorio Dante Ceragioli, Ivana Zincone e Matteo Bargioni che eseguirà brani della vastissima letteratura musicale sacra e strumentale composti da Mozart, Vivaldi, Gounod, Saint Saens, Bizet cui faranno da contrappunto alcuni brani interamente strumentali eseguiti dal duo Matteo Bargioni ed Ivana Zincone. Accesso libero nel rispetto delle misure anticovid.

Per maggiori informazioni e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

(in copertina foto dello spettacolo “Orgoglio e pregiudizio” in programma al Teatro Civico di Tortona)

Condividi