Autore Redazione
lunedì
14 Febbraio 2022
09:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Lo spettacolo del Super Bowl e quella tradizione del football alessandrino

Lo spettacolo del Super Bowl e quella tradizione del football alessandrino

ALESSANDRIA – Per l’America il giorno del Super Bowl è una festa nazionale. Roba da trovare uno stato interamente paralizzato dall’adrenalina della partita più importante dell’anno. Ma anche nel suo piccolo la partita delle partite del football made in Usa ha un discreto seguito anche in Italia. Tanto che negli ultimi anni la gara tra le due squadre pronte a battersi per il titolo di campione Nfl viene trasmessa in televisione. “Certo l’orario è un po’ proibitivo (si parla di oltre mezzanotte per una durata di poco più di due ore, ndr) ma lo spettacolo ne vale assolutamente la pena“.

A dirlo è Robin Zacconi, quarterback dei Bears Alessandria, unica squadra di football del nostro territorio e nata dalle passate esperienze dei Knights prima e dei Centurions poi. “Si tratta di una gara particolare. Uno spettacolo unico che lascia, alla fine, un po’ di tristezza dato che sino a settembre non si vedranno più partite“. Il campionato Nfl è infatti piuttosto breve, poco meno di sei mesi per un totale di 17 partite a cui si aggiungono playoff e la finalissima per decretare il campione. Ecco che, ieri notte, una decina di atleti dei Bears si è radunata al Pub Britannia per vedere la partita.

È una tradizione che si ripete di anno in anno da quando il Super Bowl viene trasmesso anche in Italia“. E c’è anche un rito scaramantico: “Più che rito è una usanza: non si fanno pronostici per non portare male alla squadra che si tifa o per cui si simpatizza“. Ma cosa è questa partita per il mondo americano? “Una festa. Per l’Italia, tanto per fare un paragone, è come la finale di Coppa del Mondo di calcio“. Peccato che in “Europa il football sia molto ridimensionato. Del resto la Nfl è l’unico campionato professionistico, dove girano parecchi soldi. Un modello che nel Vecchio Continente non è riuscito a prendere piede“.

A oggi i Bears, dopo l’ultimo campionato tackle, ha deciso di investire sul settore giovanile “con un programma di Flag Football per far conoscere questo sport ai più giovani. A oggi siamo in una fase di reclutamento e insegnamento“, aggiunge Robin Zacconi. E il Super Bowl? Tanto per la cronaca ad aggiudicarselo sono stati i Los Angeles Rams.

Photo by Ashton Clark on Unsplash

Condividi