Autore Redazione
martedì
15 Febbraio 2022
11:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al quartiere Cristo la pista ciclabile che finisce in un fosso e la scarsa attenzione verso i ciclisti

Al quartiere Cristo la pista ciclabile che finisce in un fosso e la scarsa attenzione verso i ciclisti

AGGIORNAMENTO ORE 17: non si è fatta attendere la replica di Claudio Pasero, della Fiab Alessandria: “È una situazione un po’ complicata. Quella dell’area verde di via Bensi non è una pista ciclabile. Ma semplicemente l’area necessita il completamento dei lavori, fermi da anni, per poter essere resa accessibile a tutti. Altro discorso quello del collegamento ciclabile tra Cristo e Casalbagliano (noi che abbiamo presentato la petizione abbiamo proposto le corsie ciclabili, nuovo strumento del Codice della Strada che non necessita di opere infrastrutturali): su questo non abbiamo più avuto risposte, se non quella che hanno altro a cui dedicarsi avendo poco personale. Infine il discorso sul sottopasso di via Casalcermelli, di cui personalmente non so nulla ma che comunque non c’entra nulla coi primi due. Faccio presente che 1100 cittadini hanno sottoscritto una petizione che chiede un collegamento ciclabile sicuro tra città e Casalbagliano”. 

ALESSANDRIA – L’avvicinarsi delle elezioni sta facendo riemergere una serie di questioni rimaste aperte ad Alessandria. Claudio Pasero, per esempio, della Federazione italiana Ambiente e Bicicletta, lamenta la scarsa attenzione nei confronti dei ciclisti del Cristo. “Sono passati mesi e forse anni, le stagioni e gli anni, ma non si è riusciti a portare a termine il lavoro. L’area verde tra via Bensi e via della Moisa rimane così, con un fosso che non consente a tutti di poterne fruire, triste testimonianza di disinteresse trascuratezza e degrado“.

Pasero ha spiegato che “sono state raccolte 1100 firme per garantire un minimo di sicurezza ai cittadini che utilizzano la bicicletta tra Casalbagliano e Alessandria. Esistono nuovi strumenti nel Codice della strada per poterlo fare ma ad Alessandria nulla. Abbiamo sollecitato più volte l’assessore ai Lavori Pubblici ma attendiamo risposte“.

Dagli uffici del Settore Lavori Pubblici di Palazzo Rosso hanno sottolineato che il completamento della pista ciclabile non è stato inserito nel programma opere pubbliche di quest’anno visto che tutto è in stand by dal contestuale avvio dei lavori del progetto del sottopassaggio in via Casalcermelli. Proprio 15 giorni fa, ha rimarcato Palazzo Rosso, sono stati sollecitati sia Rfi che Regione Piemonte per avere una risposta nel più breve tempo possibile. Dagli uffici comunali hanno rimarcato che i lavori per il sottopassaggio comporteranno un miglioramento della viabilità anche della zona tra via Bensi e via della Moisa: il traffico calerà e la pista ciclabile dell’area verde sarà collegata con un nuovo tratto per le biciclette che verrà costituito proprio in via della Moisa, fino a via Battisti. Lo stesso assessore Giovanni Barosini ha fatto sapere di essersi interessato nei giorni scorsi alla vicenda, con un sopralluogo effettuato proprio l’ultimo fine settimana, e di aver poi fatto presente agli uffici la problematica.

Condividi