Autore Redazione
martedì
15 Febbraio 2022
14:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria Film Festival pronto a ripartire: Pietro Lombardi nuovo direttore artistico

Alessandria Film Festival pronto a ripartire: Pietro Lombardi nuovo direttore artistico

ALESSANDRIA – Cambiano i vertici di Alessandria Film Festival, l’evento realizzato dall’Associazione di promozione sociale “Paper Street 2.0” e organizzato per tre anni nel capoluogo con importanti protagonisti del cinema (Pupi Avati, Francesco Pannofino, Luca Bigazzi e tanti altri). Il direttore artistico Lucio Laugelli ha infatti lasciato il testimone a Pietro Lombardi, del gruppo “Requiem for a film”: “Giovani ragazzi talentuosi che già si sono distinti negli ultimi anni sia per la proficua attività on-line sia per eventi cinefili di pregio come il drive-in organizzato la scorsa estate al Cinema Ambra” ha sottolineato Laugelli.

“Il festival tornerà con una nuova pelle nel corso del 2022 grazie ad un passaggio di consegne già in atto. Negli ultimi 24 mesi le dinamiche della nostra vita professionale (e quella del resto dello staff di professionisti con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare nel corso degli anni) sono mutate e il tempo, la cura e la passione non potevano essere più le stesse che avevamo dedicato in passato al festival. Noi resteremo supervisori dell’evento, da “fratelli maggiori” supporteremo il nuovo co-direttore artistico Pietro Lombardi e il suo staff nell’avvio dei lavori cercando di consigliarli al meglio sotto più profili. Quello che auspichiamo per il nostro territorio è che lo spazio dedicato al cinema indipendente torni a vivere, nei prossimi anni, in un calendario ragionato che alternerà, come di consueto, proiezioni, talk e workshop. Facciamo quindi un grande in bocca al lupo ai ragazzi di Requiem for a film, sperando che presto sia di nuovo possibile programmare eventi con serenità e che le incertezze che hanno contraddistinto questo tragico biennio svaniscano del tutto quanto prima”.

Gli eventi organizzati in futuro dall’Alessandria Film Festival vedranno come direttori artistici Pietro Lombardi e Stefano Careddu. Lucio Laugelli si occuperà invece della supervisione degli eventi targati ALFF. L’Associazione “Paper Street 2.0” e l’Associazione “Requiem for a film” continueranno ad essere due entità separate che all’occorrenza co-opereranno sul fronte del Festival e degli eventi ad esso collegati. “Siamo entusiasti e onorati di poter intraprendere questa nuova avventura, soprattutto pensando che, quattro anni fa, appena sbarcati sui social, l’ALFF è stato il primo festival al quale abbiamo partecipato. Cercheremo di offrire al pubblico una proposta che unisca la professionalità e la competenza di Lucio e Stefano con la nostra passione e vicinanza al mondo dei giovani appassionati di cinema” ha sottolineato Lombardi.

Condividi