Autore Redazione
mercoledì
16 Febbraio 2022
11:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Mense Alessandria: a gennaio forte calo di presenze e “difficile programmazione” a causa del Covid

Mense Alessandria: a gennaio forte calo di presenze e “difficile programmazione” a causa del Covid

ALESSANDRIA – Prosegue il controllo e la verifica del Comune di Alessandria sul servizio di ristorazione scolastica.
Come evidenziato nell’ultimo report di Palazzo Rosso, il rientro dalle vacanze natalizie è stato caratterizzato da un’ulteriore ondata di casi positivi al Covid-19 e da nuove misure di prevenzione al contagio che hanno causato “un forte calo di presenze alla mensa” accompagnato da una “difficile programmazione dell’attività” per l’incertezza dei numeri degli alunni: “Quotidianamente è stato fatto uno sforzo importante per garantire il pasto e per evitare di dover eliminare derrate alimentari”.

Nel mese di gennaio 2022 non si sono comunque registrati ritardi e non sono pervenute all’ufficio comunicazioni inerenti.
In base alla quantità del numero dei pasti forniti, non si sono registrate criticità circa porzioni mancanti o grammature insufficienti. Laddove le derrate alimentari, per problemi contingenti legati soprattutto alle forniture, si sono rivelate insufficienti per la tipologia di piatto da somministrare, l’Azienda ha corretto prontamente il pasto con un piatto sostitutivo, in modo da garantire il rispetto delle grammature e delle porzioni (es. frutta, contorni e pietanze) per tutti gli alunni.

Nel mese di gennaio non ci sono state poi “segnalazioni di rilievo in merito all’applicazione delle diete sanitarie speciali.

A causa delle ripetute sospensioni delle attività didattiche in presenza e delle assenze del personale aziendale coinvolto da misure di contenimento da contagio da Covid-19, anche il servizio di refezione scolastica è stato sospeso e/o riorganizzato, con conseguente necessità di riprogrammazione nelle forniture delle derrate alimentari, del personale e dei refettori.
Di seguito l’elenco delle scuole coinvolte da ripetuti provvedimenti sanitari e per le quali l’organizzazione del servizio si è rivelata “maggiormente complessa:
– Primaria “Ferrero”, Primaria “A.Morbelli2, Primaria “Caduti per la Libertà”, Primaria “Villaggio Europa”, Infanzia “Lama”, “Galileo Galilei”, Primaria “Galilei”-distaccamento “San Carlo”, Primaria “Zanzi”, Infanzia “Sabin”, Infanzia “PensoGioco”, Primaria “Carducci”, Infanzia “Rodari”, Infanzia “Novelli” di Castelceriolo, Infanzia “La Girandola” di Spinetta Marengo, Primaria “Bovio”, Infanzia “Gobetti-Bovio”, Infanzia “Mary Poppins”, Primaria “V.Da Feltre” di Valmadonna, Primaria “Morando”, Infanzia “San Michele”, Infanzia Comunale “Il Girotondo”.

Nonostante la situazione critica, soprattutto per l’elevato numero di assenze del personale in organico, “i disagi al regolare svolgimento del servizio di refezione scolastica sono stati contenuti e le azioni correttive sono state gestite in tempo reale”.

Per evitare di sprecare alimenti che, essendo già stati acquistati in base alle presenze previste, non sono stati somministrati a causa dei cali importanti e delle ripetute chiusure di istituti scolastici e/o sezioni per ragioni sanitarie, sono state necessarie alcune variazioni di menù, sempre mantenendo invariato il corretto equilibrio nutrizionale dei menù proposti:
– lunedì 10 gennaio 2022: sostituzione di tutto il menù per l’apertura del nuovo anno solare;
– venerdì 14 gennaio 2022: sostituzione della seconda portata e della merenda per cause contingenti alle forniture del centro cottura;
– lunedì 17 gennaio 2022: sostituzione del contorno per cause contingenti alle forniture del centro cottura;
– martedì 18 gennaio 2022: sostituzione del pane;
– inversione di menù: limitatamente alla seconda portata per cause organizzative (di martedì 26 gennaio 2022 con il 2 febbraio 2022)
– lunedì 31 gennaio 2022: sostituzione della seconda portata e del dessert per cause organizzative e di fornitura.

Nel mese di gennaio sono stati inoltre eseguiti 11 sopralluoghi da parte del personale ispettivo con documentazione disponibile agli atti. Nell’ambito di questi controlli istituzionali, “non sono state riscontrate difformità gravi o rilevanti e comunque non afferenti alla scarsa qualità dei pasti”.
Sono stati monitorati anche i seguenti refettori scolastici: Infanzia e Primaria “Galileo Galilei”, Infanzia “Rodari” e Primaria “Villaggio Europa”, Infanzia “Mariotti” e Primaria “Carducci”, Infanzia “Giardino dei Colori”, Infanzia “Peter Pan” e “Primaria Rattazzi”, Infanzia “Aquilone” e Primaria “De Amicis”, Infanzia “Mary Poppins” e Primaria “Morando”, senza riscontrare problemi relativi alla difformità dei locali.

 

Condividi