Autore Redazione
lunedì
21 Febbraio 2022
18:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tanti progetti al Quartiere Cristo e nei sobborghi: Commissione Sud al lavoro su Forte Acqui e non solo

Tanti progetti al Quartiere Cristo e nei sobborghi: Commissione Sud al lavoro su Forte Acqui e non solo

ALESSANDRIA – La Commissione Sud ha definito “storico” il progetto di rilancio del Forte Acqui al quartiere Cristo, pronto per essere presentato dopo un incontro coi tecnici del Comune. L’associazione Commercianti ha avanzato la richiesta di restituire ai cittadini questo polmone verde, con importanti interventi a cominciare dalla sicurezza fino alla valorizzazione dell’area, attraverso un cancello, delle chiusure notturne, l’installazione di un impianto di videosorveglianza, l’illuminazione e la cura del verde. Il gruppo di lavoro segue questo progetto da due anni.

Commissione Sud al lavoro anche per la ristrutturazione e rilancio delle due aule (Dj e band) del Punto D di via Parini. Coinvolti Cissaca, Comune e Associazione Commercianti del Cristo: l’obiettivo è riaprire la struttura entro aprile, dopo i lavori di messa a norma, per farla tornare a essere un vero e proprio ritrovo per tutti i giovani della città.

Sul fronte degli eventi nell’assemblea del 28 febbraio dei commercianti si parlerà della presentazione del progetto “La Città dei Bambini”: due giorni di appuntamenti nel Quartiere dedicati interamente ai più piccoli, tra divertimento, giochi e anche la creazione di un gruppo di lavoro composto dai bambini per un quartiere che guarda al futuro.

Importanti novità anche nei sobborghi: grazie al supporto dei cittadini, la Commissione Alessandria Sud ha accelerato i tempi per alcune problematiche e punta al rilancio di alcune strutture come il “Punto Poste da Te”. I responsabili della Commissione hanno interpellato Poste Italiane e sono arrivate le prime risposte: a breve si terrà un incontro. L’obiettivo è portare nei sobborghi il totem/locker per i servizi postali soprattutto per coloro che non possono muoversi dai piccoli centri.

Altro tema è quello del mercato: sono arrivate le prime adesioni di operatori. Con una massiccia comunicazione alla popolazione si vogliono portare i banchi a turno in ogni sobborgo. In questi giorni si terranno una serie di incontri per capire su come attivarsi su strutture presenti proprio nei vari sobborghi.

Da Casalbagliano, poi, oltre al problemi della messa in sicurezza del Castello e della scuola elementare, segnalati da anni, Paolo Pilotto e Alessandro Borgoglio della Commissione Alessandria Sud si stanno interessando anche su altri fronti: “Molti cittadini segnalano che le auto transitano nel centro del paese ad alta velocità, inoltre è stata pulita la colonnina autovelox imbrattata in modo da poterla utilizzare. Massima attenzione anche sulle fogne. Abbiamo in sospeso il sopralluogo di quelle in via San Pietro e spingeremo per un esito positivo”.

Sulla strada verso Villa del Foro, inoltre, si vuole valorizzare la Cappelletta: un reperto storico in ricordo del vecchio cimitero che negli anni antichi era lì e conserva nella nicchia una madonnina di ceramica ultra centenaria. Inoltre la pavimentazione negli anni si era deteriorata. “Ora pero, grazie a un intervento a titolo gratuito di imprese edili che abbiamo coinvolto si sta lavorando per la messa in sicurezza”.

A Villa del Foro Giovanni Casaleggio della Commissione Alessandria Sud rimarca la volontà di rilanciare e puntare sulla riapertura della Soms e si sta lavorando con i cittadini per valorizzare l’ex scuola elementare, in modo che possa diventare un centro per anziani e anche per giovani: “La struttura è del Comune, potrebbe essere adibita a Museo come lo era già, oppure a casa di riposo o a una scuola professionale agricola, oppure potrebbe ospitare dei servizi, un gabinetto medico dove il medico condotto riceve una o due volte alla settimana i suoi pazienti, soprattutto anziani. Pensiamo a un centro per anziani, giovani e bambini, con un parco giochi”.

Da Cabanette, poi, Enrico Cremon sottolinea come ci voglia un intervento di “pulitura del fosso lungo la strada per Cantalupo, da sistemare all’incrocio dove c’è il semaforo. Quando piove si forma una pozzanghera e crea problemi al passaggio pedonale”.

Anche Cantalupo si fa sentire e invoca più sicurezza e una riqualificazione del territorio: “Sicuramente ci vorrebbe un controllo maggiore delle forze dell’ordine visti i colpi messi a segno nelle ultime settimane”.

L’ultimo importante impegno della Sud è l’attivazione del wifi: su questo ultimo fronte si sta lavorando con BBBell ad un progetto per il Cristo e i sobborghi.

Condividi