9 Agosto 2015
22:00
Buon cibo e sport all’aria aperta: il mix vincente che premia gli agriturismi
PROVINCIA – Le vacanze 2015 premiano gli agriturismi, anche in provincia. Molti italiani, ancora stretti nella morsa della crisi economica hanno scelto di concedersi qualche giorno di relax non troppo lontano da casa, in strutture in grado di offrire proposte allettanti per chi ama lo sport all’aria aperta e, ovviamente, anche il buon cibo. A spingere i vacanzieri negli agriturismi, ha sottolineato Coldiretti Alessandria, c’è sicuramente la volontà di trascorrere il tempo libero all’aria aperta, ma anche la voglia di gustare autentiche specialità regionali realizzate con ingredienti genuini e ricette uniche. Proprio il programma afferto dagli agriturismi, comprese le 72 strutture associate a Terranostra che, hanno spiegato dall’associazione di categoria, si sono confermate meta ambita anche in questa calda estate del 2015.
“Le vacanze in agriturismo – ha sottolineato il presidente della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino – sono favorite dalla tendenza a diversificare il periodo delle ferie, dall’opportunità di scegliere vacanze ripetute, ma più brevi, dalla preferenza accordata ai soggiorni in Italia rispetto all’estero”.
La buona tavola è ancora una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo, ha aggiunto Stefania Grandinetti presidente regionale e provinciale Terranostra, ma anche i programmi proposti per gli amanti dello sport come l’equitazione, il tiro con l’arco e il trekking o le visite culturali tra siti archeologici sono potenti calamite per turisti.
“A privilegiare le vacanze nel verde sono, oltre ai gruppi familiari, in misura sempre più crescente anche i giovani – ha spiegato poi il direttore Coldiretti Alessandria Simone Moroni – con la scelta del luogo che ultimamente avviene soprattutto attraverso internet utilizzando il sito www.terranostra.it che offre la possibilità di valutare sulla base della località, servizi offerti e costi e dove si possono trovare anche tutte le indicazioni necessarie per raggiungere la località di villeggiatura, dalla distanza che si deve affrontare per arrivare anche nelle mete più nascoste, ai tempi di percorrenza, alle indicazioni di dove è ubicata l’azienda e i servizi che offre, compresa l’ospitalità per gli animali“.
La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l’agriturismo giusto il consiglio di Coldiretti è di preferire aziende accreditate da associazioni. Ecco perchè l’associazione ha attivato l’App di “Farmersforyou”, un servizio in versione italiana e inglese che permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il più grande circuito europeo di vendita diretta degli agricoltori. L’App ha un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale. In ogni scheda l’utente troverà informazioni riguardanti, i prodotti che si possono acquistare, una selezione delle eccellenze, la mappa per raggiungere il luogo, gli orari di apertura e chiusura, immagini e molto altro. L’App prevede anche il servizio “around me” che geolocalizzando l’utente gli permette di visualizzare in un raggio di 30 km tutto ciò che è presente intorno alla sua persona.