28 Febbraio 2022
00:02
Il santo del giorno del 28 febbraio è San Romano di Condat
RADIOGOLD – Il santo del giorno del 28 febbraio è San Romano di Condat. Vissuto a cavallo tra il IV e V secolo dopo Cristo, San Romano e il fratello Lupicino nacquero a Izernore. Ben presto i genitori lo mandarono a studiare nel monastero d’Ainay a Lione. Sin da giovani San Romano desiderò di vivere una vita da eremita e all’età di 35 anni si ritirò nelle foreste del Massiccio del Giura, in un luogo chiamato Condat.
Qui visse da eremita vivendo sotto un gran pino solitario, le cui fronde lo proteggevano dalle intemperie e nutrendosi di frutti selvatici e dissetandosi ad una fresca sorgente vicina. Dopo qualche anno lo raggiunse il fratello Lupicino e insieme vissero da eremiti. Dopo qualche anno altri giovani si unirono ai due fratelli e San Romano, per ospitarli, nel 445 costruì il monastero di Condat. Lupicino fondò, non molto distante, fondò quello di Lauconne. I due fratelli avevano caratteri completamente diversi, Romano era più bonario e mite, mentre Lupicino era più austero e severo. Nei due monasteri vigeva una regola disposta da Romano e derivante da quella di san Basilio, di san Pacomio e da quelle vigenti nel monastero di Lerino di sant’Onorato di Arles.
Nel 450 San Romano fondò sul versante orientale del Giura il primo monastero dell’odierna Svizzera. Il santo morirà a Condat nel 460 dopo Cristo.