3 Marzo 2022
13:16
Da Barcellona una troupe per raccontare la peste suina nell’Alessandrino
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una troupe televisiva della TV3 di Barcellona è arrivata in provincia di Alessandria per raccontare l’evoluzione della pandemia di peste suina che ha colpito la provincia di Alessandria. La principale emittente catalana è stata sul nostro territorio cinque giorni per realizzare un reportage su quanto sta accadendo nell’Alessandrino. Il motivo è documentare e riportare il caso in Spagna, per mostrare in cosa può tradursi il problema della fauna selvatica e il sovrannumero dei cinghiali.
A realizzare il servizio è stato il giornalista Jordi Regàs. In Italia anche il direttore di produzione Victor Dìaz e il cameraman Txus Navarro. Sono loro che hanno preso contatto con la Cia Alessandria dopo aver letto i vari articoli relativi alla Psa. La troupe ha partecipato alla manifestazione Cia svolta a Rossiglione lo scorso lunedì, poi sono stati accompagnati in alcune aziende agricole dove hanno partecipato a un’azione di monitoraggio della Polizia Provinciale nei boschi dell’Ovadese e hanno raccolto testimonianze per trattare i vari aspetti dell’impatto della Psa.
“Gli allevatori in Catalogna sono molto preoccupati dalla possibilità di avere problemi di Psa, perché economicamente sarebbe un enorme disastro. La nostra intenzione è spiegare la tensione che state vivendo in Italia, come la Peste è arrivata in Piemonte e qual è l’impatto che genera per l’economia agricola e le attività connesse. Anche in Belgio alcuni anni fa è avvenuta la stessa cosa, ma ora la vicenda lì è sotto controllo. In Italia state iniziando adesso a organizzare la gestione della crisi, quindi per il nostro programma è stato molto interessante venire da voi“, ha spiegato Regàs.