Autore Redazione
lunedì
7 Marzo 2022
10:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria il 10% dell’indifferenziata viene buttata fuori dai cassonetti

Ad Alessandria il 10% dell’indifferenziata viene buttata fuori dai cassonetti

ALESSANDRIA – Continuano anche in questi giorni da parte di Amag le opere di pulizia costante delle strade del centro cittadino di Alessandria, dei suoi quartieri oltre che dei sobborghi. A questo si aggiunge il servizio di raccolta ‘Fuori Cassonetto 2.0’. Sono questi i due cardini che rappresentano le attività fondamentali della stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale e Amag Ambiente, indirizzata all’obiettivo di rendere Alessandria sempre più vivibile. Questi i dati sul lavoro svolto e che vanno dal primo gennaio al 15 febbraio 2022: 7.300 ore complessive di lavoro, con l’impegno continuativo di 32 addetti e di 16 veicoli dedicati allo ‘spazzamento’ manuale e meccanizzato e al servizio di raccolta rifiuti Fuori Cassonetto 2.0 in tutto il territorio del comune di Alessandria, dalle vie del centro cittadino ai quartieri, fino ad arrivare ai sobborghi.

Al fine di garantire il costante adeguamento del servizio, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, vengono utilizzate strumentazioni all’avanguardia, valorizzando impegno e professionalità degli operatori coinvolti. Rimane fondamentale la collaborazione degli alessandrini che amano la loro città: a loro si richiede di rispettare le regole della raccolta differenziata, stradale o domiciliare, e di aiutare segnalando prontamente tutto ciò che necessita di un intervento da parte di Amag.

Gli addetti di Amag Ambiente assegnati al servizio Fuori Cassonetto 2.0 hanno raccolto circa il 10% dell’indifferenziata fuori dai contenitori preposti. Questo comporta, per gli operatori ecologici, inserirli manualmente nei contenitori, portarli in sede o farli recuperare da una squadra apposita nel caso di ingombranti voluminosi. I tempi di decomposizione dei rifiuti abbandonati nell’ambiente in alcuni casi sono molto lunghi: tre mesi un fazzoletto di carta, 2 anni un filtro di sigaretta, da 1.000 a 4.000 anni plastica e vetro.

Amag ricorda che “chiunque abbia a casa propria rifiuti ingombranti, come televisori, materassi, sedie o tavoli, può liberarsene sia portando gli stessi, negli orari di apertura, alla sede Amag Ambiente di Viale Michel 44 (di fianco al Cimitero di Alessandria), o presso il Centro di Raccolta del Quartiere Cristo in via IV Martiri 133, direzione di Casalbagliano, sia concordando il ritiro gratuito a domicilio (massimo di 5 pezzi). I rifiuti vanno conferiti a piano strada, nella giornata concordata, dalle ore 7 alle ore 13“. Sul territorio provinciale sono presenti altri centri di raccolta di Amag Ambiente nei comuni di Felizzano, Frugarolo e Sezzadio.

Riguardo alla raccolta di ‘verde e ramaglie’, infine, anche quest’anno i cittadini residenti nei sobborghi di Alessandria potranno usufruire gratuitamente del servizio con la modalità porta a porta. Il calendario è consultabile sul sito di Amag.

Condividi