Autore Redazione
martedì
8 Marzo 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Effe”, il progetto che aiuta le donne a recuperare la loro autonomia

“Effe”, il progetto che aiuta le donne a recuperare la loro autonomia

ALESSANDRIA – Formazione, lavoro e rete di comunità. Sono queste le aree di intervento del progetto “Effe” promosso dall’associazione Don Angelo Campora e dall’APS Colibrì — diritto al presente diritto al futuro, con il sostegno della Fondazione Social. Il progetto punta a promuovere la libertà, l’autodeterminazione e l’autonomia delle donne in situazione di fragilità sociale, ad aiutarle a superare le difficoltà del quotidiano ma soprattutto a inserirle, o reinserirle, nel mondo del lavoro. Il progetto nasce dalla collaborazione tra donne dell’associazionismo femminile, responsabili      dei servizi territoriali e del no profit, organizzazioni sindacali e mondo del Iavoro.

Il progetto, partito ufficialmente il 1° marzo, prevede una serie di attività che saranno realizzate fino al 30 settembre 2023.

Nello specifico:

Corso per baby sitter — un corso di 36 ore, di cui 16 di tirocinio presso servizi 0-6 e centri estivi, per max 20 iscritte. Il corso si svolgerà nei prossimi mesi di maggio-luglio, le iscrizioni si apriranno ad aprile 2022.

Sportello sostegno autonomia delle donne — uno spazio fisso di consulenza/supporto alle donne più fragili nei Ioro percorsi di autonomia con consulenti legali, finanziari, sociali, sanitari, educativi, presso il centro Famiglia Monditondi, via Cornaglia 29, con 2 aperture settimanali e operatori della coop. Semidisenape, a partire da aprile 2022.

Rete professioniste — coinvolgimento di professioniste locali (avvocati, commercialiste, bancarie, psicologhe, medici e paramedici, settore wellness e sportivo, …) per  la costituzione di una rete di sostegno a donne in difficoltà, con attività volontarie o a prezzo calmierato.

TRAL – Organizzazione di 3 percorsi sulla ricerca attiva del Iavoro per giovani e mamme in cerca di occupazione, a cura deII’Informagiovani dell’ASM Costruire Insieme. Il primo corso sarà organizzato nei giorni 7, 12 e 21 aprile dalle ore 15 alle ore 18 presso il Centro Giovani Pittaluga in via Cavour. Le iscrizioni sono a cura dell’Informagiovani tel. 800116667 www.informagiovani.al.it.

Corso cittadinanza attiva per volontari — un corso di 3 incontri per sensibilizzazione/orientamento/apertura al mondo del volontariato dei giovani, e alle pratiche di cittadinanza attiva. Il corso si realizzerà nell’estate 2022.

Corso di italiano per mamme straniere – un corso di italiano per 10 mamme straniere con servizio custodia bimbi presso il Centro Famiglia Monditondi, in collaborazione con aps Cambalache, nella seconda parte dell’anno 2022.

Corso per animatori – un corso di 50 ore, di cui 20 di tirocinio presso centri estivi e servizi socio-educativi per  un massimo di 20 iscritti. Il corso è previsto nella primavera 2023.

Sperimentazione sostegno microprogetti di impresa di donne singole o in gruppo —accompagnamento e sostegno di microprogetti di autonomia lavorativa in collaborazione con il microcredito della SAOMS.

Fondo per pagamento babysitter per mamme lavoratrici in difficoltà — un supporto per azioni di conciliazione casa-lavoro, in raccordo con il progetto Adozione a km 0, che da anni assiste e supporta mamme lavoratrici con figli in età 0-6.

Ciò che accomuna le donne più in difficoltà – spiegano i promotori del progetto – è la mancanza di un proprio reddito che, oltre a limitare l’uscita dalla condizione di vulnerabilità e spesso di sfruttamento o di maltrattamento, rende ancora più difficile la costruzione di un reale percorso di autonomia. Riuscire ad allontanarsi da un vissuto caratterizzato da un legame negativo, significa scoprire o riscoprire le proprie capacità, i propri valori, e riuscire ad affermarli nella sfera sociale e relazionale. Oggi più che mai, quindi, è prioritario promuovere una cultura di empowerment e di relazioni tra donne dando vita nel territorio cittadino a percorsi di supporto, accoglienza e solidarietà in stretta relazione/collaborazione con i Servizi locali per interventi efficaci e non estemporanei. Vogliamo dare fiducia e scommettere sulle competenze/potenzialità/risorse presenti o da implementare delle donne, per la realizzazione di aspirazioni/sogni che non rispondono soltanto ad esigenze di “sostentamento”, ma anche a soddisfare il bisogno di realizzazione personale e professionale”.

Per ulteriori informazioni sul progetto si può inviare una mail ad associazionecampora@gmail.com oppure a colibriassociazione.al@gmail.com

Condividi