Autore Redazione
giovedì
10 Marzo 2022
05:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 10 marzo 1821 ad Alessandria il tricolore garriva per la prima volta al vento

Il 10 marzo 1821 ad Alessandria il tricolore garriva per la prima volta al vento

ALESSANDRIA – Per Alessandria quella del 10 marzo non è una giornata qualsiasi. Come non lo è, a pensarci bene, anche per il resto d’Italia. In quel giorno di 201 anni fa, infatti, per la prima volta faceva la propria comparsa il tricolore italiano. Erano gli anni dei moti piemontesi, quel subbuglio di animi e coscienze nei confronti dei regimi assoluti. Poi dal Piemonte l’ondata risorgimentale si espanse a macchia d’olio lungo tutto lo Stivale sino all’unità d’Italia di quaranta anni più tardi.

Tra coloro che fecero l’Italia un posto in prima fila va dato sicuramente a Santorre di Santarosa, uno degli artefici della rivolta di Alessandria del 1821. Senza quell’animosità e voglia di sovvertire i vecchi regimi il tricolore alessandrino non sarebbe mai stato sventolato. “Innanzi a tutti, o nobile Piemonte, quei che a Sfacteria dorme e in Alessandria diè a l’autore il primo tricolore, Santorre di Santarosa”. Sono invece i versi che Giosuè Carducci dedicò alla nostra città nella poesia Piemonte raccolta nelle Odi barbare.

Nel 2021, in occasione dei 200 anni, Alessandria aveva dedicato una cerimonia a cui parteciparono tutte le istituzioni cittadine, a cui seguirono altri eventi secondari.

Condividi