Autore Redazione
lunedì
14 Marzo 2022
12:09
Condividi
Cronaca - Tortona

Nel tortonese lotta agli incivili e pulizia straordinaria ai aree degradate

Nel tortonese lotta agli incivili e pulizia straordinaria ai aree degradate

TORTONA – Gestione Ambiente, in collaborazione con il Comune di Tortona, sta effettuando interventi di pulizia straordinaria di alcune aree degradate per colpa di incivili. Se alcuni abbandoni, in buona parte sacchetti di rifiuto indifferenziato, sono riconducibili al cambio del sistema di raccolta, altri, come dimostrano le foto del torrente Ossona e di Strada comunale Cerca, ci sono sempre stati ed esistono tuttora atti di inciviltà “che non verranno più tollerati“.

Gli abbandoni di sacchetti in centro città sarebbero, invece, da imputare a questo momento di transizione in cui alcuni utenti sono ancora sprovvisti del kit per la nuova raccolta e altri non hanno compreso le regole. Gestione Ambiente ha quindi invitato a scaricare la nuova app Junker che offre un aiuto importante per fare una corretta raccolta differenziata, ed esorta i cittadini ancora senza il kit della nuova raccolta a recarsi nella sede di Gestione Ambiente in ex Strada Statale 35 dei Giovi n. 42;. Chi vuole potrà anche ottenere informazioni via mail (info@gestioneambiente.net) e al Numero Verde 800.085.312, a consultare il sito www.gestioneambiente.net e la pagina Facebook gestioneambientespa.

Se da una parte Gestione Ambiente e il Comune di Tortona si stanno impegnando per mantenere il nostro territorio pulito fornendo servizi extra (superiori all’ordinaria attività di pulizia) e contrastare una situazione che non è di certo la normalità, dall’altra una nota di merito va ai numerosi volontari che dedicano il loro tempo alla pulizia del territorio, mostrando grande senso civico e attaccamento all’ambiente. L’ultima iniziativa ecologica in ordine di tempo è avvenuta lo scorso fine settimana: un gruppo di residenti di Torre Garofoli ha effettuato una pulizia straordinaria nella frazione: “Abbiamo ripulito dal Conforama all’ex cava di strada Cabannoni, in strada Cerca, nella roggia da strada Ghilina verso il cavalcavia dell’autostrada. Abbiamo depositato al di là della ferrovia tutto quanto raccolto e ora Gestione Ambiente provvederà al recupero e allo smaltimento”, spiega Fabio Ferrari, uno dei volontari e aggiunge: “Continueremo sabato e domenica prossimi”.

Condividi