Autore Redazione
domenica
16 Agosto 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Lotta alle zanzare: i sindaci del casalese pensano già all’estate 2016

Lotta alle zanzare: i sindaci del casalese pensano già all’estate 2016

CASALE MONFERATO – L’estate  non è ancora finita, ma i sindaci  dell’area casalese hanno già lo sguardo rivolto ai mesi più caldi del 2016. Nel mirino degli amministratori ci sono le zanzare, fastidiosi coprotagonisti delle calde serate all’aperto. Il 27 agosto a Palazzo San Giorgio i sindaci dei 37 Comuni che hanno costituito il “fronte unico” di Lotta biologica e integrata alle zanzare faranno il punto  con i tecnici dell’Ipla, la società controllata da Regione Piemonte che si occupa del progetto.

Le difficoltà quest’anno “non sono mancate”, ha ammesso l’assessore di Casale, Luca Gioanola, a partire dal problema dei fondi regionali “siccome la quota dei 2 milioni di euro trasferita a Ipla per il trattamento in risaia è servita all’azienda non per effettuare i trattamenti, ma per coprire il mancato trasferimento della Regione dello scorso anno! Venendo a crearsi l’impossibilità da parte di Ipla di espletare i trattamenti aerei in risaia per il 2015, il territorio monferrino ha reagito non mollando, e invece di ritenere inutile investire sui trattamenti urbani ed extraurbani, facendo di fatto crollare tutto il progetto, ha in modo coeso invertito la tendenza degli ultimi anni che vedeva sempre meno Comuni aderire“.

Come territorio – ha aggiunto  l’assessore Luca Gioanola – abbiamo reagito in modo deciso: l’impegno a livello locale è stato coeso e determinato, considerato il momento di difficoltà ed emergenza, davanti al ridimensionamento dei trattamenti in risaia abbiamo fatto territorio, garantendo la continuità di un progetto che avrebbe altrimenti potuto chiudersi, aumentando e intensificando i trattamenti urbani ed extraurbani, e lanciando un chiaro segnale: noi ci siamo e chiediamo che ognuno faccia la sua parte in questo tema troppo importante per il nostro territorio, ma anche per ogni ente superiore, dalla Regione all’Europa”.

Guardando al futuro, l’obiettivo del prossimo incontro è quello di impostare le basi per le diverse strategie d’intervento e per predisporre i relativi progetti da sottoporre all’assemblea dei Sindaci, al fine di una formale approvazione, necessaria alla presentazione della Lotta biologica e integrata alle zanzare per l’anno 2016: “Come ho sempre ripetuto – ha concluso l’assessore Luca Gioanola – è solo con la condivisione e la partecipazione del territorio che si potranno continuare a ottenere risultati concreti. Quest’anno abbiamo reagito a una situazione emergenziale, riuscendo a ottenere più soldi dai Comuni, incrementando il loro numero, avendo più soldi dalla Regione e riuscendo a fare più trattamenti urbani ed extra urbani. Ma il trattamento non può fare a meno degli interventi aerei in risaia. Ognuno deve continuare a fare la propria parte. Nel 2016 tutti i trattamenti, compresi quelli aerei in risaia, dovranno essere garantiti e sufficienti per dare risultati efficaci ed efficienti”.

 

 

Condividi