Autore Redazione
domenica
20 Marzo 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 20 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 20 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica 20 marzo, alle 18, a Palazzo Cuttica ad Alessandria, in via Parma 1, si terrà il concerto “La via del mattino”, un viaggio musicale fra colonne sonore e celebri melodie rivisitate dal flauto traverso di Gabriele La Venia e Stefano Panelli a basso, chitarra e tastiere, con la direzione artistica di Ivana Zincone e Michela Maggiolo. Ingresso gratuito nel rispetto delle attuali disposizioni anticovid. Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail a serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.

Questa domenica 20 marzo riparte “Camminare il Monferrato”. La prima escursione è in programma a Odalengo Grande. Il ritrovo è fissato alle 10.15 nella piazza del Municipio. A dare il benvenuto ai partecipanti sarà il sindaco, Fabio Olivero, che illustrerà il percorso e il programma della giornata. Alle 10.30 inizierà l’escursione, guidata dalla guida abilitata Anna Maria Bruno, lungo un itinerario ad anello di 8 km. Al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande offrirà un ristoro con prodotti della tradizione monferrina. Per partecipare è necessaria la prenotazione (camminaremonferrato@libero.it, inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure chiamando il n. 348 2211219).

In occasione della Festa del papà, il Circolo Ancol di Mombello Monferrato, in via Roma 35, ripropone “L’albero delle cravatte”. Domenica 20 marzo, dalle 16, grandi e bambini potranno colorare delle cravatte che verranno poi appese per allestire l’albero dedicato ai papà. Il pomeriggio si concluderà con un gustoso Nutella party.

Domenica 20 marzo, alle 17, al Teatro Soms di Capriata d’Orba andrà in scena lo spettacolo “Parole a Vanvera” di e con Paolo La Farina e Monica Massone. Divertimento e risate sono assicurate in questo spettacolo che parla di comunicazione, quella mediatica, delirante e comica di tre generazioni. Per info e prenotazione: gestione@rete-teatri.it oppure i numeri 3489117837 – 348 4024894.

Ultima occasione, questa domenica 20 marzo, per ammirare la mostra “Dea e Donna” alle Sale d’Arte di via Machiavelli ad Alessandria, oggi aperte dalle 15 alle 19. Nella “Saletta Caffassi” sono esposti vari dipinti e gli abiti d’alta moda realizzati da Leonarda Nada Nuovo. Ingresso gratuito.

A Casale Monferrato questa domenica 20 marzo torna il mercatino dei fiori e delle piante nell’area dei giardini pubblici della Stazione. In Piazza D’Armi divertimento assicurato con le attrazioni del Luna Park, che resterà nella città monferrina fino al 21 marzo.

Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, prosegue la mostra “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti”. L’esposizione raccoglie opere di Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza, Angelo Morbelli e Carlo Carrà e racconta anche la straordinaria stagione dell’architettura che nel secolo XX ha visto lavorare nel territorio di Alessandria personaggi come Marcello Piacentini, Piero Porcinai, Franco Petrucci, Ignazio Gardella, Paolo Portoghesi, tema sul quale il progetto prevede un testo in catalogo e richiami multimediali e fotografici lungo il percorso dell’esposizione. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.

Porte aperte questa domenica a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà. Dalle 15 alle 19 si potrà ammirare la mostra-dossier “Oro perle e luce sul Rinascimento piemontese. Un nuovo Defendente per Alessandria”. All’interno della Sale d’arte della Fondazione è esposta un’opera di Defendente Ferrari da Chivasso recentemente acquistata a Vienna che è stata sistemata vicino al Sant’Agostino, già di proprietà della Fondazione. Ammirare questi due dipinti, uno accanto all’altro rappresenta dunque un’occasione imperdibile per ragionare sull’attribuzione e soprattutto per cogliere i passaggi attraverso i quali la pittura dell’artista trascolorava dal gotico alla modernità. L’ingresso alla mostra è gratuito e permetterà di visitare anche la Quadreria della Fondazione, che presenta una selezione delle opere più rappresentative dell’Ottocento e del Novecento. Ingresso gratuito.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi