Autore Redazione
lunedì
17 Agosto 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’arcobaleno bianco è il nuovo skyline di Alessandria. Finito l’arco del Meier

L’arcobaleno bianco è il nuovo skyline di Alessandria. Finito l’arco del Meier

AGGIORNAMENTO ORE 09.10: Allo sguardo l’arco del Ponte Meier di Alessandria è finalmente completo. Alle 7.45 di questo martedì è stato sollevato anche l’ultimo blocco. Il “concio di chiave” in una decina di minuti è stato incastrato tra il secondo blocco e la prima sezione lato Cittadella. Il lavoro è però solo all’inizio. La parte “più piccola” dell’arco,  41 metri per 130 tonnellate, dovrà ora essere “imbullonata” da entrambi i lati. Poi serviranno altre 10-12 ore per sganciare il concio. Un’operazione particolarmente delicata perché il quarto blocco è l’unico che non poggia sulle torrette provvisorie. A quel punto il concio di chiave verrà poi saldato, un lavoro che impegnerà gli operai per i prossimi due giorni. Completata la curva del Ponte Meier, dalla prossima settimana in cantiere si lavorerà per montare anche le funi che dovranno poi sostenere il ponte. Lunedì dovrebbe infatti arrivare la squadra che si occuperà degli stralli, 13 per l’impalcato stradale e 13 per la passerella.

AGGIORNAMENTO ORE 08.00: È iniziato il sollevamento dell’ultimo pezzo dell’arco del Meier. Con l’installazione di questo ultimo ‘concio’ la struttura caratteristica del ponte sarà completata. Di seguito le prime foto:

ALESSANDRIA – Spariti i nuvoloni scuri dal cielo di Alessandria, questo martedì mattina riprendono le operazioni per completare l’arco del Ponte Meier.  Anche se è “il più piccolo” di tutti, “il concio di chiave”  è il più complicato da mettere in geometria, perché l’unico che non appoggia sulle torri provvisorie.  I movimenti delle gru, quindi, dovranno quanto mai essere “millimetrici” per chiudere la curva dell’arco. Per fortuna il maltempo di Ferragosto non ha provocato danni alla pista in alveo dal lato della fortezza militare e così lunedì è stata subito riconfigurata e riportata in posizione la gru “messa al riparo” durante il fine settimana. Sempre questo martedì si dovrebbe poi fare “il punto” anche sui lavori per il raccordo del ponte. Come ricordato da Ezio sulla pagina Facebook di Radio Gold News, i lavori per unire il Meier alla strada dal lato della città dovevano essere ormai in dirittura di arrivo. Gli automobilisti diretti nella zona del ponte sembrano però destinati a seguire i percorsi alternativi ancora per un po’. I lavori in Lungo Tanaro Solferino e San Martino, ha spiegato ancora l’ingegnere Capo del Comune, Marco Neri,  sono “in ritardo” rispetto al cronoprogramma annunciato. Ancora fermi, poi, i mezzi  che a inizio agosto avrebbero dovuto iniziare il raccordo lato Cittadella, ora “occupato” dalle gru impegnate a sollevare l’arco. “Oggi faremo il punto della situazione e poi potremmo essere più precisi sulle tempistiche” ha assicurato ancora il Dirigente di Palazzo Rosso.

 

Condividi