Autore Redazione
sabato
26 Marzo 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 26 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 26 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato 26 marzo fa tappa al Teatro Alessandria il Musico Ambulante Tour di Fabio Concato. Il concerto, al via dalle 21, sarà occasione per ascoltare i grandi successi del ricco repertorio di Concato, “Domenica bestiale”, “Fiore di Maggio”, “Rosalina”, “Sexi tango”, “Gigi”, ma anche tanti altri brani fino ai singoli dell’ultimo album dal titolo “Tutto qua”. Sul palco Fabio Concato sarà accompagnato dai musicisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’album: Ornella D’Urbano (piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria). Biglietti: Platea 40 euro – Galleria 30 euro. La biglietteria del Teatro Alessandrino è aperta dalle 17 alle 19 ( tel. 0131/252644). Biglietti anche sul sito TicketOne.

Questo sabato e anche domani, domenica 27 marzo, il Museo ACdB “Alessandria Città delle biciclette” partecipata alle Giornate di Primavera del FAI. Le porte del museo all’interno del Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, saranno aperte dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Il museo si trova all’interno dello storico palazzo progettato dall’architetto torinese Giovanni Chevalley (1868-1954) e custodisce anche la prima bicicletta arrivata in Italia nel 1867 grazie all’eclettico birraio alessandrino Carlo Michel. Nelle sale sono poi esposte moltissime due ruote d’epoca e immagini che raccontano le tante vite e storie della bicicletta. Per le Giornate FAI di Primavera il museo ACdB ha preparato anche alcune sorprese. Sarà infatti possibile partecipare a speciali visite guidate dai ragazzi della scuola media Cavour e assistere alla performance teatrale a cura della Compagnia Gli Illegali BlogAL “Una Spoon river a pedali”. Sabato e domenica, alle 10-11.30-14.30-16 e 17.30 lo spettacolo itinerante per le sale del museo farà rivivere i protagonisti dell’affascinante avventura raccontata nel museo, da Carlo Michel a Costante Girardengo, da Fausto Coppi a Giovanni Cuniolo. Ingresso gratuito. Per partecipare occorre prenotare cliccando sul sito delle Giornate di Primavera del Fai.

Sabato 26 e domenica 27 marzo a Grazzano Badoglio, in provincia di Asti, sarà protagonista il Grignolino. Nell’ex Scuola di Grazzano Badoglio saranno 85 i produttori e oltre cento le etichette in degustazione per la prima edizione di “Grignolino, il Nobile Ribelle”, evento organizzato dall’Ais – Associazione Italiana Sommelier del Piemonte, con le delegazioni di Asti e Casale, supportate dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, dal Consorzio Colline del Monferrato Casalese, dalle Associazioni dei Produttori di Grignolino d’Asti Doc-Piemonte Doc Grignolino e Monferace. Nelle due giornate, dalle 11 alle 18, i sommelier racconteranno tutte le sfumature del grignolino, Francesca Persano realizzerà due menù, uno di carne e uno di pesce, per sperimentare i diversi abbinamenti possibili con il grignolino e il barman Nicola Mancinone del Confessionale Vermouth and Mix Bar proporrà alcuni cocktails a base grignolino. Nell’ex Scuola di Grazzano Badoglio si potrà anche ammirare una mostra dello Studio C&C di Paolo Albertelli. L’evento è a ingresso libero senza prenotazione con un costo per la degustazione di 15 euro (10 per i soci Ais).

Sabato 26 marzo anteprima della nuova edizione della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore” della Fondazione Luigi Longo, con la direzione artistica di Paolo E. Archetti Maestri ed Eugenio Merico.  Nella sala espositiva di Cargo21, il centro culturale della Fondazione Longo, in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida, alle 17 verranno inaugurate due nuove mostre “Genova per noi” e “Piazzetta Rossa” e sarà presentato il programma della rassegna di quest’anno. Alle 18 si terrà il concerto ” La Via del Mattino” un viaggio musicale fra celebri melodie rivisitate dal flautista Gabriele La Venia e dal polistrumentista e produttore Stefano Panelli.  L’ingresso è libero nel rispetto delle normative Covid. Gradita la prenotazione: 3383285336 3457395242 segreteria@fondazioneluigilongo.it.

Dal 26 marzo torna il Luna Park in viale Milite Ignoto ad Alessandria. Le giostre saranno aperte tutti i giorni fino al 25 aprile da lunedì al giovedì dalle 15 alle 19 e poi ancora dalle 20.30 fino alle 23. Venerdì sabato e domenica orario continuato dalle 15 alle 24.

Doppio appuntamento sabato 26 marzo al Quartiere Cristo di Alessandria. Dalle 8 del mattino al Centro Dea di via Maria Bensi torna “Svuota la Cantina” con 50 operatori privati. Alla Soms in Corso Acqui 158, dalle 8 alle 12 di questo sabato, si terrà poi l’iniziativa “Scambio di figurine e card”. L’ingresso è libero. In omaggio per tutti i bambini figurine e l’album Calciatori.

Proseguono al quartiere Cristo gli appuntamenti organizzati nell’ambito del “Marzo Donna 2022” promosso dalla Consulta e dall’Assessorato alle Pari Opportunità di Alessandria. Questo sabato 26 marzo, alle 21, nella Parrocchia San Giuseppe Artigiano (Don Bosco), in corso Acqui 398 si terrà il concerto “Musica come Respiro” dei Prof_in_Coro dedicato alle donne che hanno subito violenze. I brani musicali saranno alternati dalla testimonianza di una donna coraggiosa, Laura, che ha saputo dire basta alla violenza.

Questo sabato doppio spettacolo del comico Antonio Ornano al Teatro della Juta di Arquata Scrivia. Il monologo di stand up comedy “L’Ornano Furioso” previsto alle 21 ha fatto registrare il tutto esaurito e così è stata aggiunta la possibilità di assistere al divertente spettacolo anche alle 18. Biglietti: intero 12 euro; 8 euro Under 18. Informazioni e prenotazioni: teatrodellajuta@gmail.com Tel: 345-0604219 www.diyticket.it/festivals/277/stagione-re-match.

Sabato 26 marzo messa “cum organo” alla Basilica della Maddalena di Novi Ligure. Durante la liturgia delle 17.30 il giovane organista Giovanni Goggi, allievo del Conservatorio di Milano, farà ascoltare brani di Frescobaldi, Zipoli e J. Walther.

Questo sabato 26 marzo 2022 il Laboratorio Sociale di Alessandria, in via Piave 63 dedica una serata alla cultura ed alla musica reggae con Natty Roots e Northern Lights, in occasione dell’ottavo compleanno della formazione alessandrina.  Apertura porte ore 22. Biglietto d’ingresso 10 euro. I posto sono limitati a 200, per questo è necessario essere puntuali per poter assistere alla performance che si svolgerà nella sala grande per garantire il distanziamento fra le persone. E’ obbligatorio il green pass.

Per altri appuntamenti e per maggiori dettagli cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

(In copertina foto del Museo ACdB “Alessandria Città delle biciclette”)

 

Condividi