Autore Redazione
martedì
29 Marzo 2022
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 29 marzo è San Eustasio

Il santo del giorno del 29 marzo è San Eustasio

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 29 marzo è San Eustasio. Vissuto a cavallo tra il 500 e il 600 dopo Cristo, divenne monaco nell’abbazia di Luxeuil-les-Bains in Francia. Ben presto divenne insegnante e direttore della scuola monastica aperta all’interno del monastero. Per vederlo priore (in qualità di reggente) bisognerà attendere il 611.

Nel 614 andò a visitare San Colombano a Bobbio per convincerlo a ritornare a Luxeuil senza riuscire a dissuaderlo. San Colombano era infatti il priore che aveva preceduto Eustasio alla guida dell’abbazia prima di abbandonare la carica per dissidi importanti con la nobiltà francese. Nel 615, quando San Colombano morì subentrò direttamente e ufficialmente quale secondo abate (e non più reggente) di Luxeuil. Questo non gli impedì di fare anche il missionario in Baviera.

Nel 627 al Concilio di Mâcon difese e fece approvare la Regola dell’Ordine di San Colombano. San Eustasio avrebbe anche guarito dalla cecità santa Salaberga quando questa era ancora bambina. Mori nel 629 a Luxeuil.

Condividi