Autore Redazione
venerdì
1 Aprile 2022
05:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Piogge deboli, la siccità in Piemonte è ancora un grosso problema

Piogge deboli, la siccità in Piemonte è ancora un grosso problema

PIEMONTE – Le deboli piogge di questi giorni non affrancano il Piemonte dalla situazione di estrema siccità di questo inverno. Dopo 111 giorni senza precipitazioni significative e diffuse sulla regione, mercoledì si è concretizzata la prima vera ondata di maltempo degli ultimi 3 mesi e mezzo. Le piogge hanno però portato solo un lieve sollievo alla “eccezionale situazione di scarsità idrica presente sul territorio piemontese“, spiega Arpa, e “la regione rimane in una situazione di siccità meteorologica compresa tra “severa” ed “estrema””.

Indice anomalia di precipitazione standardizzata ultimi 3 mesi (valori inferiori a 2 indicano una siccità meteorologica estrema)

La provincia di Alessandria al momento è tra le zone più assetate del territorio regionale . Nel fine settimana, tuttavia, è prevista una nuova perturbazione con altre precipitazioni che potrebbero tuttavia “alleggerire ulteriormente le condizioni siccitose diffuse ed intense che attualmente interessano in particolar modo la nostra regione“.


Le precipitazioni del 30 marzo 2022

Condividi