Autore Redazione
venerdì
1 Aprile 2022
13:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

La casetta dei libri di Valle San Bartolomeo ora è una vera e propria libreria

La casetta dei libri di Valle San Bartolomeo ora è una vera e propria libreria

ALESSANDRIA – Tutto era iniziato a marzo del 2021. Un po’ per ricreare uno spirito di comunità che, lockdown e restrizioni per arginare la pandemia da Covid-19, avevano inaridito. A un anno di distanza, quella piccola cassetta di legno che ospitava una manciata di libri, si è trasformata in una vera e propria libreria. La storia arriva da Valle San Bartolomeo ed è stata portata avanti in questi mesi da Raffaele Pecoraro, in arte Lello il Clown.

Come era la casetta del libro sospeso a marzo 2020.

Era nata un po’ per gioco e un po’ per dare nuova vita a quella cassetta di legno che a dicembre di due anni fa era stata utilizzata come cassetta delle lettere per Babbo Natale“, ci spiega. Settimana dopo settimana l’idea del libro sospeso ha preso sempre più piede nel piccolo sobborgo di Alessandria, sino alla trasformazione attuale “in una vera e propria libreria che a oggi ospita oltre 100 libri. L’idea è di trasformarla in una sorta di biblioteca di comunità con una parte dedicata interamente ai bambini e un’altra agli adulti“.

Nei lunghi mesi che sono trascorsi da quel marzo 2020 Raffaele non è stato solo in questa sua opera: “Mi hanno aiutato gli abitanti del sobborgo. Anche ora che non abito più a Valle San Bartolomeo, anche se mio figlio continua ad andare lì a scuola, so di molti genitori che vanno a dare una sistemata e una ripulita alla struttura” che si trova sotto il gazebo di piazza Dossena. Una bella storia in cui lo spirito di comunità e la voglia di condivisione sono gli assoluti protagonisti.

Condividi