Autore Redazione
mercoledì
6 Aprile 2022
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 6 aprile è San Pietro da Verona

Il santo del giorno del 6 aprile è San Pietro da Verona

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 6 aprile è San Pietro da Verona. Nato a Verona nel 1205 compì i suoi studi all’università di Bologna. I fedeli lo ricordano in particolare per la sua tenace opposizione all’eresia, soprattutto nei confronti di quella catara. Pietro venne canonizzato da Papa Innocenzo IV il 24 marzo 1253 con la bolla magnis et cebris. Il coltello usato per ucciderlo e compiere il suo martirio è conservato a Seveso, presso il santuario a lui dedicato.

La commemorazione liturgica di San Pietro martire fu inizialmente fissata il 29 aprile, poi durante la riforma liturgica, per evitare sovrapposizioni con la festa dedicata a Santa Caterina da Siena, fu spostata al 4 giugno. La sua commemorazione attualmente è stata fissata il 6 aprile, il giorno della sua morte. L’adozione di Rosario come forma popolare di preghiera, da parte delle numerose confraternite fondate da Pietro da Verona, ne favorì la gran diffusione, al punto che la sua invenzione fu anche erroneamente attribuita a San Domenico di Guzman.

Fu assassinato nel 1252 da alcuni sicari con un falcastro nella foresta di Seveso, precisamente nel territorio che oggi è nel comune di Barlassina, mentre si recava a piedi da Como a Milano. Le agiografie riportano che intinse un dito nel proprio sangue e con esso scrisse per terra la parola “Credo”, cadendo poi morto. Uno degli attentatori, Carino Pietro da Balsamo, l’uccisore effettivo di Pietro, si pentì del gesto e in seguito morì in fama di santità presso il convento dei Domenicani di Forlì, avendo come padre spirituale Giacomo Salomoni.

Condividi