Autore Redazione
martedì
5 Aprile 2022
16:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

La voce della piccola Ginevra conquista il terzo posto a Sanremo Junior

La voce della piccola Ginevra conquista il terzo posto a Sanremo Junior

ALESSANDRIA – Si può quasi dire che Ginevra Mandia abbia iniziato prima a cantare e poi a parlare. Le prime note le ha intonate a 2 anni, “quando sapeva a malapena parlare”. Ginevra oggi di anni ne otto, frequenta la terza elementare alla scuola Morando di Alessandria e si è appena classificata terza a Sanremo Junior nella categoria giovani cantanti dai 6 ai 9 anni. La sua interpretazione di Oltre l’orizzonte“, una delle canzoni della colonna sonora del cartone “Oceania”, ha conquistato la giuria del concorso canoro che si è tenuto durante l’ultimo fine settimana al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Ovviamente orgogliosi del nuovo importante riconoscimento ottenuto da Ginevra sono la mamma Cristina Forcherio e il papà Francesco Mandia. Nessuno dei due è un cantante, ha spiegato la mamma. La passione di Ginevra è nata e cresciuta con lei.

Da piccolissima ha iniziato a cantare le prime canzoni in casa e subito in famiglia tutti si sono accorti che era particolarmente intonata. Un po’ per gioco, la mamma, quando Ginevra aveva 5 anni, l’ha iscritta al concorso tutto alessandrinoUna canzone per sognare”. Alla prima esperienza, Ginevra non ha mostrato alcuna “ansia da palcoscenico” e ha collezionato la prima vittoria. Da quel momento la passione per il canto, e per i concorsi canori, è cresciuta sempre di più.

Mamma Cristina e papà Francesco non hanno mai fatto nulla per forzarla, anzi. I genitori hanno però deciso di sostenere la passione e il talento della figlia iscrivendola a una scuola di canto. Da due anni la bambina perfeziona la sua intonazione all’Alexandria Music School con il maestro Tiziano Spigno e partecipa a concorsi canori.

I talent, invece, sono “proibiti”, ha chiarito mamma Cristina. “Ginevra è ancora piccola e vogliamo proteggerla. Il canto, però, è la sua grande passione. È stata lei a chiederci di iscriverla a Sanremo Junior dopo aver saputo del concorso da una bambina che aveva partecipato con lei al Premio Fiuggi Sound”. Ginevra ama la voce di Elisa, canta spesso le canzoni di Fiorella Mannoia e le colonne sonore dei cartoni con cui ha conquistato anche il terzo posto a Sanremo Junior. Nessuna esitazione, ovviamente, quando qualcuno chiede a Ginevra cosa vuole fare da grande: “Ama molto cantare e studia per migliorarsi. Ovviamente è ancora una bambina ma ha già riconosciuto nella sua voce una risorsa, non solo per il suo futuro. Nelle giornate in cui è triste o arrabbiata lei canta e le torna il sorriso”.

 

Condividi