Autore Redazione
martedì
5 Aprile 2022
18:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

In Prefettura l’intesa sulla formazione linguistica per gli stranieri richiedenti protezione internazionale

In Prefettura l’intesa sulla formazione linguistica per gli stranieri richiedenti protezione internazionale

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il tema della formazione civico-linguistica dei cittadini stranieri richiedenti asilo e la proficua collaborazione con i Centri provinciali Istruzioni adulti rappresenta un obiettivo primario e un valore aggiunto per la Prefettura di Alessandria. Questo martedì pomeriggio, proprio nella sede della Prefettura, il Prefetto Francesco Zito, i Dirigenti dei due Centri Provinciali Istruzione Adulti di Alessandria, Casale Monferrato e di Novi Ligure, insieme ai legali rappresentanti degli enti gestori, hanno sottoscritto il Protocollo di intesa per la formazione linguistica e l’orientamento civico di cittadini/e stranieri/e richiedenti protezione internazionale.

Scopo del Protocollo è fornire un’offerta integrata e uniforme di formazione linguistica e di orientamento civico ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale ospitati nei Centri di Accoglienza Straordinari istituiti dalla Prefettura nella provincia.

L’intesa consentirà di predisporre, per ciascun fruitore, programmi specifici di apprendimento per raggiungere il livello “A2″‘ di conoscenza della lingua italiana, indispensabile per proseguire gli studi net nostro Paese. L’insegnamento dell’educazione civica, intesa come apprendimento dei doveri e dei diritti, e inoltre fondamentale per evitare che i cittadini stranieri vengano coinvolti in circuiti di sfruttamento. Le esperienze del mondo della scuola e dell’accoglienza verranno cosi messe a reciproca disposizione, favorendo un’efficace e celere percorso di integrazione del cittadini stranieri nella comunità della provincia di Alessandria e confermando il successo del modello di accoglienza diffusa sul territorio.

Condividi