6 Aprile 2022
11:35
Monitoraggio dell’aria a Spinetta Marengo nel 2021: i dati di Arpa su acido cloridrico e fluoridrico
SPINETTA MARENGO – Arpa Piemonte ha diffuso nella giornata di ieri, martedì 5 aprile, i dati relativi al monitoraggio dell’aria a Spinetta Marengo per l’anno 2021. In via Genova, strada principale del sobborgo di Alessandria, è attiva da tempo la stazione industriale di qualità dell’aria fatta installare dalla Provincia di Alessandria e gestita da Arpa Piemonte. La stazione si trova a circa 500 metri in linea d’aria dal polo chimico ed è dotata “di uno strumento per la determinazione simultanea di acido cloridrico e acido fluoridrico e dei principali sensori meteorologici per la determinazione di temperatura, umidità, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento“, spiega l’Agenzia in una nota.
Nella tabella pubblicata da Arpa (visibile qui a fianco) sono sintetizzate le concentrazioni medie mensili (espresse in microgrammi per metro cubo) e le percentuali dei dati validati nell’anno 2021 per i parametri dell’acido cloridrico (HCl) e dell’acido fluoridrico (HF).
In particolare i dati evidenziano che le concentrazioni medie mensili nell’aria di acido cloridrico risultano inferiori a 1,5 microgrammi/mc mentre il valore massimo rilevato è stato pari a 11,3 microgrammi/mc. Per il parametro acido fluoridrico (HF) i valori rilevati sono sempre stati inferiori a 0,7 microgrammi/mc.
Arpa specifica che “la normativa vigente in materia di qualità dell’aria non stabilisce valori limite per tali inquinanti“. Per questo l’agenzia ha messo a confronto i valori di riferimento US-EPA per l’esposizione prolungata e per l’esposizione acuta di breve durata della popolazione. US-EPA per esposizione prolungata parla di 20 microgrammi/mc per HCl e 14 microgrammi/mc per HF. Per esposizione acuta di breve durata: 2.650 microgrammi/mc per HCl e 820 microgrammi/mc per HF.