Autore Redazione
giovedì
7 Aprile 2022
05:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Altri episodi di violenza nelle carceri di Alessandria: due celle a fuoco e una nuova aggressione a un agente

Altri episodi di violenza nelle carceri di Alessandria: due celle a fuoco e una nuova aggressione a un agente

ALESSANDRIA – La questione sicurezza all’interno delle carceri di Alessandria resta un tema ancora aperto e non risolto. Negli ultimi giorni si sono purtroppo registrati altri due episodi di violenza, un’escalation preoccupante evidenziata nell’ultimo periodo. La scorsa settimana, infatti, all’Istituto Penitenziario San Michele è stato dato fuoco a due celle mentre questo martedì al carcere Cantiello e Gaeta di piazza Don Soria un detenuto ha aggredito un agente di Polizia Penitenziaria con pugni e schiaffi.

Purtroppo da tempo le parti sociali hanno evidenziato questi problemi, acuiti dalla carenza di personale. Al momento, infatti, a San Michele servirebbero almeno 50 unità in più. La struttura detentiva cittadina, invece, avrebbe bisogno di almeno 25 agenti in più, a supporto dell’attuale organico.

Per affrontare il delicato tema della sicurezza nelle carceri proprio il prossimo mercoledì 13 aprile è stato organizzato un sopralluogo al Carcere Cantiello e Gaeta di Alessandria nell’ambito della Commissione Consiliare Politiche Sociali Sanitarie del Comune di Alessandria, presieduta da Piero Castellano. 

Foto di Ichigo121212 da Pixabay

Condividi