Autore Redazione
domenica
10 Aprile 2022
13:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche ad Alessandria i volontari “Plastic Free” ripuliscono la città dai rifiuti abbandonati

Anche ad Alessandria i volontari “Plastic Free” ripuliscono la città dai rifiuti abbandonati

ALESSANDRIA – Circa 30 persone questa domenica mattina si sono rimboccate le maniche per liberare dai rifiuti l’area intorno al Circolo Comunale “La Casetta”, in via S. Giovanni Bosco, ad Alessandria.

In tutta Italia, e in provincia di Alessandria questa domenica anche a Casale e Ovada, i cittadini si sono dati appuntamento per ripulire parchi, fiumi e città dalla spazzatura abbandonata in giro, in occasione del Cleanup Nazionale “Plastic Free”.

Ad Alessandria, in due ore di lavoro di spazzatura abbandonata in giro ne è stata trovata “parecchia” ha raccontato Giovanni Gigantino, referente della giornata nel capoluogo, insieme a Valentina Leardi.

I volontari hanno sfidato il freddo, “alle 9 del mattino c’erano 4 gradi” e riempito decine di sacchi con plastica, vetro e tutta la spazzatura trovata lungo il cammino dalla Casetta al Villaggio Europa.

All’appuntamento si è presentato, insieme al suo papà, anche Francesco, il più piccolo dei volontari di questa domenica, ha raccontato Giovanni. Hanno aiutato a ripulire la città dai rifiuti abbandonati in giro anche due ragazze di Torino, arrivate ad Alessandria per trascorrere il fine settimana.

Lungo il percorso i volontari hanno raccolto vecchie sedie, materassi e reti arrugginite e lo stesso Giovanni, arrivato all’altezza della rotonda di Panorama, ha individuato anche un cumulo di pezzi di vecchi televisori. La maggior parte della spazzatura è stata buttata dove andrebbe correttamente messa, ossia nei cassonetti. Gli ingombranti e i rifiuti speciali sono stati invece accatastati e foto e posizione sono state subito comunicate via mail ad Amag Ambiente per il ritiro e il corretto smaltimento.

 

Condividi
Vedi anche