Autore Redazione
lunedì
11 Aprile 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Ministro Dadone ad Alessandria per la tappa del “NEET Working Tour”

Il Ministro Dadone ad Alessandria per la tappa del “NEET Working Tour”

ALESSANDRIA – Questo lunedì fa tappa ad Alessandria il “NEET Working Tour”, la campagna informativa itinerante del progetto promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili e da quello del Lavoro e delle Politiche sociali per far emergere e contrastare il fenomeno dei giovani inattivi. L’obiettivo è raggiugere i ragazzi tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, i NEET appunto: “Not in Education, Employment or Training”.

La tappa alessandrina del tour porterà ad Alessandria anche il Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, attesa nel pomeriggio in piazza Divina Provvidenza insieme alla Presidente della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale in Senato, Susy Matrisciano. 11

Nella piazza verrà allestito il villaggio del “NEET Working Tour”, uno spazio dove i ragazzi, dalle 16.30, potranno seguire diverse attività, ricevere informazioni e assistenza e confrontarsi con le numerose realtà istituzionali, commerciali e del terzo settore che hanno deciso di sostenere l’iniziativa.

Il Ministro, tra le 17.30 e le 19 circa, parteciperà poi al momento di approfondimento “Dillo al Prof” condotto da Sandro Marenco, docente, speaker e figura molto vicina al mondo giovanile incentrato sulle tematiche del tour.

L’ingresso è gratuito. La partecipazione all’evento da parte dei ragazzi darà diritto al conseguimento dell’attestato di partecipazione, con il relativo riconoscimento di crediti formativi. Si consiglia quindi l’iscrizione compilando il seguente form: https://forms.gle/XeosJwxDcrwhD6dTA.

L’evento ad Alessandria proseguirà la mattina di martedì 12 aprile dalle 10 alle 12, con la fruizione delle proposte del villaggio da parte dei gruppi classe, in particolare dei ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Sarà presente anche stazione radiofonica ANGinRadio – Radio Cantiere che seguirà tutte le tappe del tour offrendo ai giovani presenti la possibilità di raccontarsi e a quanti seguono on line l’iniziativa di vivere e condividere l’esperienza.

In piazza Divina Provvidenza saranno presenti:

  • il Dipartimento per le Politiche Giovanili con il Portale Giovani2030, le iniziative dell’Anno Europeo, la Carta Giovani, il Piano Neet e l’Ufficio del Servizio Civile Universale con informazioni sulle attività in Italia e all’estero e con testimonianze dei volontari su progetti sul territorio;
  • l’Agenzia Nazionale per i Giovani, che fornirà informazioni sui programmi europei Erasmus+ Youth e Corpo europeo di solidarietà e su tutte le iniziative promosse dall’Ente;
  • l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro che offrirà informazioni relative al progetto “Garanzia giovani”, centri per l’impiego ed altre opportunità di formazione sul territorio, e assistenza nella redazione delle domande di lavoro e dei CV.

Altri partner che interverranno in diverse tappe in programma sono:

  • Fondazione Vodafone, Google, Cisco, Elis, Maximus, Manpower e altri partner di G2030;
  • Alcuni partner territoriali quali: Coldiretti giovani, Confartigianato giovani, Confindustria, Confitarma, Confagricoltura.

A questi si aggiungono alcune realtà locali, attive in ambito sociale, formativo e informativo tra i quali:

Università del Piemonte Orientale, Associazione Cultura e Sviluppo, Aula Studio Portoidee, CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria, Informagiovani dell’ASM Costruire Insieme, Comune di Alessandria.

 

 

 

Condividi