Autore Redazione
mercoledì
13 Aprile 2022
14:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un anno di attività della Polizia tra controlli sempre più capillari e presenza continua

Un anno di attività della Polizia tra controlli sempre più capillari e presenza continua

ALESSANDRIA  – La festa dei 170 anni della Polizia di Stato, ad Alessandria, è stata anche l’occasione per stilare un bilancio di un anno di attività. L’attività come sempre si è differenziata in molteplici operazioni a cominciare dal monitoraggio del territorio e dalla verifica del rispetto delle misure contro la pandemia. In questo senso l’Ufficio di Gabinetto ha coordinato 276 servizi straordinari con 115 persone controllare e 12 esercizi pubblici sanzionati.

Nel corso degli ultimi 12 mesi sono state diverse le operazioni che hanno permesso di garantire sicurezza e tranquillità al territorio. Tra queste spiccano l’arresto di un cittadino che aveva appiccato numerosi incendi ad attività commerciali cittadine. Tra le attività emergono poi gli arresti di numerosi soggetti protagonisti di maltrattamenti in famiglia, stalking e reati predatori.

Dal primo aprile 2021 al 31 marzo 2022 sono diminuiti i casi di liti in famiglia (passati da 248 a 200) che hanno richiesto l’intervento della Squadra Volante, ma sono lievemente saliti quelli di atti persecutori e violenza di genere (da 11 a 12). In evidente diminuzione invece i reati contro il patrimonio (da 77 a 15).

Tra le operazioni spicca un sequestro preventivo, compiuto dalla Polizia Anticrimine, di oltre 108mila euro in banconote di grosso taglio, somma nascosta in casa da un noto pregiudicato alessandrino, titolare del reddito di cittadinanza pur non avendone i requisiti perché condannato alla pena accessoria dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Quasi uno al mese poi, 10 in tutto, i casi di stalking che hanno portato all’applicazione della misura di prevenzione dell’ammonimento per atti persecutori.

Determinante anche l’apporto della Squadra Mobile che ha arrestato due persone per tentato omicidio e messo fine a una lunga serie di spaccate nel centro di Alessandria, operazione che portato alla condanna a 3 anni e 8 mesi di un cittadino italiano.
La Polizia Postale si è resa protagonista di una corposa attività contro le truffe online, recuperando somme per 30 mila euro, oltre al sequestro di 14 computer nella lotta alla pornografia minorile.

Complessivamente tutte le specialità hanno intensificato i controlli e incrementato la presenza in provincia come dimostra anche il lavoro svolto dalla Stradale che ha visto salire il numero di infrazioni accertate, da 23511 a 26539. Significativo di conseguenza l’aumento dell’assistenza durante gli incidenti e purtroppo la rilevazione di incidenti mortali (da 6 a 12).

Alessandria infine è stata teatro come sempre della formazione dei futuri poliziotti. Dal 23 agosto 2021 al 22 febbraio 2022 si è tenuto il 215° corso di formazione per Allievi Agenti Polizia di Stato con 366 frequentatori e il 20 dicembre è iniziato il 216° con 150 divise pronte a prendere servizio appena il percorso terminerà. Un lavoro che interpreta perfettamente il pensiero del Questore Sergio Molino: “Oltre a prevenire i reati, dobbiamo anche educare i più giovani alla legalità”.

Condividi