15 Aprile 2022
05:35
Al quartiere Cristo sopralluogo dei consiglieri comunali, tra incroci pericolosi e l’esigenza di più sicurezza
ALESSANDRIA – Importante sopralluogo ieri al quartiere Cristo di Alessandria da parte del Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci e dei consiglieri Mauro Bovone, Enrico Mazzoni e Giuseppe Bianchini, invitati dalla Commissione Alessandria Sud e dall’Associazione Attività e Commercio del quartiere, rappresentante da Alessandro Borgoglio e Silvana Sordo. Sono stati toccati diversi punti critici del Quartiere con una serie di ipotesi per i vari interventi.
Si è ad esempio evidenziato il pericolo del troppo traffico all’incrocio tra corso Carlo Marx e via Bonardi, segnalato da anni, e la pericolosità di quello tra strada Casalcermelli e Via Maria Bensi. La delegazione si è concentrata anche sui sobborghi, per i quali la Commissione Sud ha chiesto la “massima attenzione delle istituzioni”.
Tra le altre segnalazioni e richieste, i cittadini del quartiere Cristo hanno evidenziato la mancanza dei pali dell’illuminazione in via Aldo Moro, più piste ciclabili nel quartiere (con la possibilità di collegare la Scuola Allievi Agenti al cavalcavia passando per corso Carlo Marx, via Maggioli, via D’Angennes e via Capriolo.
I cittadini hanno anche evidenziato il tanto traffico in via Maggioli e via Campi, provocato dalle auto in sosta vietata, oltre a invocare più piante nel parco vicino a scuola Morbelli (tra via della Moisa e via Campi). Al quartiere Cristo, secondo Commissione Sud e Associazione Commercianti, occorrono dei cartelli per indirizzare meglio traffico alla rotonda di via Maggioli (verso D3) e all’imbocco della tangenziale, servirebbero più controlli in corso Acqui per sanzionare le auto in divieto di sosta. Inoltre “i marciapiedi sono pericolosi, mal ripristinati per via degli interventi di posa della fibra, soprattutto in corso Acqui”.
Inoltre è stato segnalato che le strisce che delimitano il parcheggio riservato alle persone con disabilità di corso Acqui 77 sarebbero da ripassare, come è invece stato fatto con quelle in via Parini e di fronte alle Poste. Possibili pericoli possono verificarsi anche nel tratto di via Gandolfi alla curva per immettersi in via Bensi: “Le auto arrivano a tutta velocità e sbandano, lì ci sono i bidoni della spazzatura, sarebbe opportuno mettere dei dissuasori di velocità”.
Occorrerebbe inoltre riqualificare il parco dietro la scuola “Caduti per la Libertà” e migliorare il passaggio pedonale su terra battuta tra piazza Campora e via La Malfa. “Se alcuni privati mettessero a disposizione un punto per l’installazione e alimentazione elettrica, l’amministrazione sarebbe disposta a installare delle telecamere per la sorveglianza del territorio?”
Il Cristo, infine, avrebbe bisogno di più parchi giochi, sul modello di quello in via Sacco. Capitolo abbandono rifiuti: le zone più critiche sono in strada Casalcermelli e a Villa del Foro. I cittadini del Cristo hanno invocato telecamere in ingresso e uscita da Cantalupo, Cabanette, Villa del Foro e Casalbagliano.
A Cabanette, inoltre, manca un’area parcheggio per i bus e occorrerebbe aumentare la frequenza dello svuotamento bidoni, oltre alla zona del semaforo sempre pericolosa. Manca, poi, un adeguato servizio di trasporto pubblico a Casalbagliano e Villa del Foro.