Autore Redazione
sabato
16 Aprile 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 16 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 16 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Racconta un secolo di cinema italiano la mostra allestita a Palazzo Cuttica ad Alessandria. L’esposizione, voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino e permette di ammirare 70 suggestive fotografie che raccontano i divi del cinema muto di inizio Novecento, quando Torino era la Hollywood italiana, e la storia dell’epoca d’oro di Cinecittà. In mostra anche alcuni costumi di scena realizzati tra il 1900-1920 dalla Sartoria Teatrale Devalle di Torino e gli abiti eleganti abiti indossati da grandi dive dell’epoca d’oro del cinema italiano della Sartoria Annamode di Roma. La mostra “Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” promossa dalla Regione Piemonte, con il coordinamento scientifico del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Cineteca Nazionale di Roma, la partecipazione di Film Commission Torino Piemonte e della Fondazione Artea e la collaborazione della Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio, si potrà visitare a Palazzo Cuttica, in via Parma 1 ad Alessandria, anche durante tutto il lungo fine settimana di Pasqua, dalle 15 alle 19. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, 3 euro il ridotto. Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.

Fino a domani, domenica 17 aprile, la Saletta Caffassi delle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria ospita una personale di Giuliana Maldini, nota umorista, fumettista, pittrice, scrittrice, scultrice e molto altro ancora. Fra strisce di fumetti, vignette e coloratissimi disegni, l’artista alessandrina, ormai milanese d’adozione, racconta attraverso la sua intelligente, pungente e riflessiva arte, la sua esperienza nel periodo pandemico con uno sguardo dinamiche sociali di questi ultimi anni. La mostra, si può visitare oggi e domani poi dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.

A Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, prosegue la mostraAlessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti“. L’esposizione promossa dalla Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Regione Piemonte raccoglie opere di Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza, Angelo Morbelli e Carlo Carrà e racconta le rivoluzioni culturali e artistiche del Novecento. La mostra, curata da Maria Luisa Caffarelli e Rino Tacchella non trascura la straordinaria stagione dell’architettura che nel XX secolo ha visto lavorare nel territorio di Alessandria personaggi come Marcello Piacentini, Piero Porcinai, Franco Petrucci, Ignazio Gardella, Paolo Portoghesi, tema sul quale il progetto prevede un testo in catalogo e richiami multimediali e fotografici lungo il percorso dell’esposizione. La mostra oggi si può visitare dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.

A Palazzo Valentino a Valenza prosegue la mostra dedicata a Pier Paolo Prandi. Gli oltre settanta dipinti della rassegna a cura del Centro Comunale di Cultura tracciano l’intero percorso artistico del pittore valenzano, scomparso un anno fa. Dai lavori degli anni Settanta, connotati dalla genuina ispirazione naïf, si passa alle opere degli anni Ottanta e Novanta in cui a prevalere è la dimensione del Realismo Magico, per arrivare sino alle ultime opere del 2020 in cui l’artista sembra tornare alle origini naïf. La mostra si può visitare fino al 30 aprile negli orari di apertura del Centro Comunale di Cultura: lunedì, martedì e giovedì: 9 -12.30/15-18; mercoledì dalle 9 alle 14, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.

Fino al 9 giugno al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure è allestita la mostra “Di segni e miraggi”. L’esposizione raccoglie 39 opere tra dipinti e disegni, molte delle quali inedite, di artisti protagonisti del Barocco Genovese. La mostra è aperta il venerdì dalle 16 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Biglietti: 7 euro intero, 4 euro ridotto.

È stata prorogata fino a domenica 24 aprile la mostra “Tutto il resto è polvere da sparo” allestita al “Ridotto” del Teatro Civico di Tortona in occasione dei novant’anni del pittore Pietro Bisio. La mostra, curata da Manuela Bonadeo e Giuseppe Castelli, si può visitare il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 19.

Questo sabato 16 aprile torna il Mercatino dell’Antiquariato, nel piazzale delle poste di piazza Campora e via Nenni, al quartiere Cristo di Alessandria. Appuntamento dalle 8 alle 16. L’evento è promosso dall’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo.

Al Museo Civico di Casale Monferrato, dalle 16.30, si terrà un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni dedicato alla Pasqua, dal titolo “Facciamo le uova!”. Durante il laboratorio, curato da Barbara Corino, i piccoli visitatori potranno scoprire il significato delle uova nelle diverse culture ed epoche storiche e, in seguito, realizzare le loro personalissime uova benauguranti. Costo di partecipazione: 5 euro bambino. Per avere informazioni o prenotazioni: 0142-444.249 / 444.309 o via e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it.

Questo sabato e anche domani, domenica 17 aprile, nell’area del campo sportivo di Frassinello Monferrato vi aspetta “Fantasy – il Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica” con spettacoli all’aperto e sotto al tendone. Ad aprire il festival, questo sabato dalle 15.30, sarà Officina Clandestina con un parco giochi in legno e materiale riciclato, itinerante, per adulti e bambini. Sarà poi un continuo susseguirsi di eventi e spettacoli che chiuderanno, alle 21, sotto il tendone di MagdaClan con “InBox” della compagnia Soralino (Ingresso 15 euro; 12 euro ridotto over 65 e ragazzi dai 13 ai 18 anni, studenti scuole circo o danza o teatro e soci proloco; 8 euro per bambini dai 4 agli 8 anni). Per gli spettacoli sotto il tendone è necessaria la prenotazione: 331.1388336.

Questo sabato nuovo concerto della rassegna “Monferrato Classic Festival”. Alle 17.30, nello storico salone di Palazzo Bricherasio a Fubine è in programma la “Dante Sinfonia” di F. Liszt per due pianoforti con i pianisti Jacopo Mai e Davide De Luca, una vera eccellenza sulla scena musicale internazionale.

La rassegna “Le Segrete” nei suggestivi sotterranei del Municipio di Strevi questo sabato propone un nuovo appuntamento di “Morto dal vivo“, serata in cui un artista contemporaneo canta i brani di un artista scomparso che ne ha ispirato la carriera. Sabato 16 aprile saliranno sul palco il duo al femminile delle Maramalde, che ricorderà il maestro Franco Battiato e Puso, stand up comedian, cantautore e scrittore, per un varietà che unisce poesia, musica e comicità. Inizio ore 21.

Questo sabato all’Isola Ritrovata di Alessandria, in via Santa Maria di Castello, Beatrice Campisi, cantautrice siciliana trapiantata a Pavia, presenterà “Ombre”, il suo nuovo disco folk dal sound internazionale ma ancorato alle radici, muovendosi fra acustica ed elettronica, fra italiano e siciliano. Sul palco con Beatrice Campisi (voce, chitarra, pianoforte, tamburo) ci saranno Riccardo Maccabruni (tastiera, fisarmonica, chitarra e cori), Elisabetta Campisi (basso e cori) e Andrea Pisati (batteria ed effetti sonori). In apertura di serata il cantautore pavese Christian Draghi presenterà in solo acustico i suoi nuovissimi brani inediti. Cena prevista per le ore 21:00, inizio concerto h 22:00. Prenotazione consigliata al numero 3331345751.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

(in copertina foto della mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” a Palazzo Cuttica, tratta dalla pagina Facebook di CulturAle)

 

Condividi