Autore Redazione
mercoledì
20 Aprile 2022
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 20 aprile è Santa Sara di Antiochia

Il santo del giorno del 20 aprile è Santa Sara di Antiochia

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 20 aprile secondo la Chiesa è Santa Sara di Antiochia. Fu una donna martire cristiana che trovò la morte a causa della sua fede: aveva fatto battezzare i figli contro il volere del marito che era un pagano. I figli vennero battezzati ad Alessandria d’Egitto, dove viveva una comunità di cristiani che non era ancora stata vessata dalle persecuzioni dell’impero romano.

Durante il viaggio ci fu una tempesta e Santa Sara di Antiochia si incise il petto con un coltello e con il sangue segnò la fronte dei due bambini. A questo punto li immerse per tre volte nell’acqua del mare invocando la santissima trinità. Quando la nave giunse ad Alessandria d’Egitto, Sara si presentò per fare battezzare i figli. Giunto il momento di ricevere il battessimo avvenne un fatto inspiegabile: ogni volta che la Santa si avvicinava per fare battezzare i figli l’acqua si congelava all’istante. Questo perché Dio aveva preso per buono il battesimo estremo svolto dalla Santa durante la tempesta in mare.

Santa Sara a quel punto fece ritorno ad Antiochia con i figli. Giunta a casa raccontò il fatto miracoloso venendo denunciata alle autorità romane. Venne quindi convocata al cospetto dell’imperatore Diocleziano che la interrogò più volte su quanto accaduto. Santa Sara, spaventata si chiuse in un totale mutismo irritando non poco l’imperatore che decise di condannarla al rogo con i due figli.

Condividi