Autore Redazione
sabato
30 Aprile 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 30 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 30 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato 30 aprile, alle 11, nel salone dell’ex taglieria del Pelo di Alessandria, in via Wagner 38/d, Elisa Castiglioni presenterà il suo libro “La ragazza con lo zaino verde”. Il romanzo storico racconta il fascino pericoloso della dittatura, negli anni che precedettero e prepararono la Resistenza. Una storia di formazione e di ribellione capace di incrinare l’ordine di un’intera vita, e di amicizie forti come l’acciaio. Il libro è dedicato a Pietro Castiglioni, nome di battaglia “Lupo”, nonno di Elisa. Il romanzo nasce dagli scritti del nonno partigiano dell’autrice, figura di riferimento della Resistenza lombarda, che si unì al gruppo delle Cinque Giornate e partecipò alla battaglia di San Martino, una delle prime azioni organizzate dalla Resistenza partigiana in Italia. Pietro divenne poi Sindaco dopo la guerra, fu ordinato Cavaliere della Repubblica nel 1975 per il suo impegno politico e portò la sua testimonianza nelle scuole. L’incontro, organizzato dall’Azienda CulturAle – Costruire Insieme, si svolgerà nel rispetto delle attuali disposizioni anticovid.

Alle 21, all’Auditorium San Baudolino di Alessandria, in via Bonardi 13, si terrà un incontro con il giornalista e scrittore Toni Capuozzo.  Testimone per oltre trent’anni di diversi conflitti, Toni Capuozzo sarà protagonista del talk “Giorni di Guerra: dai Balcani all’Ucraina“. La serata, organizzata dall’Azienda Speciale CulturAle – Costruire Insieme e dal Comune di Alessandria, sarà l’occasione per un dibattito, animato anche dalla presenza di giornalisti alessandrini, sui tragici scenari del conflitto in Ucraina e di quello avvenuto nei Balcani, scontri bellici al centro degli ultimi due libri di Toni Capuozzo che saranno presentati nel corso dell’incontro. L’ingresso è gratuito, nel rispetto delle normative anti-covid vigenti. Prenotazioni alla mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.

Questo sabato “Giropizza” a Giardinetto. Nell’Area verde “Geom. Franco Ricaldone”, in via Quargnento, la Proloco sfornerà ottime pizze con diversi condimenti. Il costo della speciale cena è di 20 euro a persona e comprende anche birra o bibita e dolce. Durante la serata intrattenimento musicale e danzante con Mauro e Ilaria. I posti sono limitati. Per partecipare alla cena occorre prenotare al numero 339/6948656.  Ingresso nel rispetto della attuali disposizioni anticovid.

Al Teatro Soms di Bistagno, alle 21, andrà in scena “L’Ultima estate – Falcone e Borsellino 30 anni dopo”, quinto e penultimo spettacolo della rassegna diretta da Monica Massone, in collaborazione con il Circuito “Piemonte dal Vivo”. Lo spettacolo, scritto da Claudio Fava, per la regia di Claudia Callegari e interpretato da Simone Luglio e Giovanni Santangelo rende omaggio a due uomini, prima ancora che a due magistrati, e al loro impegno civile, al ricordo della loro strenua lotta contro la mafia e la corruzione e ricostruisce l’ultimo anno di vita dei due magistrati palermitani.  Il biglietto per assistere allo spettacolo costa 18 euro, 15 euro il ridotto. La prenotazione è obbligatoria al 348 4024894 – 340 9490923 o scrivendo una mail all’indirizzo quizzyteatro@gmail.com.

Prosegue a Palazzo Cuttica ad Alessandria, in via Parma 1, la mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” L’esposizione, voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino e permette di ammirare 70 suggestive fotografie che raccontano i divi del cinema muto di inizio Novecento e la storia dell’epoca d’oro di Cinecittà e anche alcuni costumi di scena realizzati dalla Sartoria Teatrale Devalle di Torino e dalla Sartoria Annamode di Roma. La mostra questo sabato e anche domani, domenica 1° maggio, è aperta dalle 15 alle 19. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, 3 euro il ridotto. In occasione della collaborazione per la mostra “Un set alla moda” è stata attivata una speciale scontistica tra Palazzo Cuttica e il Museo Nazionale del Cinema di Torino che permette di usufruire dell’ingresso ridotto presentando il biglietto di uno dei musei per la reciproca visita degli allestimenti di Alessandria e Torino.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha rinnovato l’allestimento della Quadreria di Palatium Vetus e mostra al pubblico, per la prima volta, le sue opere di arte contemporanea in un unico percorso. In questo nuovo allestimento, dove la pittura figurativa si affianca all’informale astratta, sarà anche possibile vedere nella sezione permanente del Broletto due esempi di pittura sociale del secondo ‘900 di Aurelio Ceccarelli e Piero Leddi. La mostra si può visitare il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Alle 11 e alle 16 sono previste visite guidate. Ingresso libero.

In occasione dell’International Jazz Day Unesco 2022, a partire dalle 11, all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, in via Parma 1, si terrà il concerto degli studenti dei Corsi Accademici di II livello in Musica Jazz della classe di musica d’insieme diretta da Giampaolo Casati. Presenta Guido Michelone, saggista e storico musicale.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

L’Associazione “Il Grande Cammino del Monferrato” si presenta alla Città di Alessandria con due giorni di festa al Chiostro di Santa Maria di Castello. Oggi e domani, dalle 11 alle 20, saranno presenti più di 25 produttori vitivinicoli ed oltre 15 aziende con prodotti del Monferrato. Con loro lo street food del Vetusto Monferrato, il panino col bollito di Beppe Sardi ed i prodotti ‘Slow Food’. Presentazioni, degustazioni e momenti d’incontro con le Associazioni di promozione del territorio si susseguiranno per tutto il weekend accompagnate dalla musica di Pupille Gustative. Ingresso libero.

Sabato 30 aprile al Centro Dea del quartiere Cristo di Alessandria, in via Maria Bensi, torna “Svuota la cantina“. Dalle 8.30 alle 17.30, circa cinquanta espositori privati proporranno oggettistica, abbigliamento, giocattoli, libri. Ingresso libero.

Echos. I luoghi e la musica”, il festival itinerante con la direzione artistica di Sergio Marchegiani che abbina la musica classica alle straordinarie bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del Basso Piemonte questo sabato 30 aprile fa tappa a Casale Monferrato. Uno dei migliori trii classici italiani, il Trio Gustav, accompagnerà il pubblico in una passeggiata musicale (i francesi la chiamano déambulation musicale) con tre concerti che toccheranno altrettanti affascinanti luoghi della città monferrina: la Chiesa di Santa Caterina, alle 15.30, la Biblioteca del Seminario, alle 16.30, e il Chiostro di Santa Croce (Museo Civico), alle 17.30. I concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, nel rispetto delle vigenti misure sanitarie per lo spettacolo dal vivo. Per informazioni e aggiornamenti: www.festivalechos.it – info@festivalechos.it – 348.71.61.557.

Al Teatro sociale di Valenza, alle 20.30, andrà in scena “L’amore che non è mai uguale”. Lo spettacolo unirà danza, musica, parole, immagini e racconterà i mille volti dell’amore grazie alle esibizioni dei coreografi e delle allieve delle scuole di danza cittadine (Vietata Riproduzione, Life 4 dance, Primi Passi, Be art) unite nell’associazione “Che danza!”, l’attrice Ileana Spalla, il gruppo musicale “Nuova sintonia”, la drag queen Vera Aloe con le sue favole ed i suoi racconti, l’autrice dei testi Antonella Salera e la onlus Cuore di Zampa. La prenotazione è obbligatoria al numero 348 382 8398.

Sabato 30 aprile e domenica 1 ° maggio ultimi appuntamenti della rassegna “Fubine Ridens”. In entrambe le serate, al Teatro dei Batù di Fubine Monferrato, via Longo, la Compagnia Teatrale Fubinese, alle 21.15, proporrà la sua nuova commedia intitolata “Ansansà“. La pièce, in parte in dialetto e in parte in Italiano, ha per protagonisti alcuni anziani monferrini che, come tutti gli anni, vanno a svernare in Riviera. Uno di loro non sa che gli è stato diagnosticato un male incurabile, “in stato avanzatissimo”. La moglie, il figlio, la nuora e gli amici di sempre si prodigano per fargli trascorrere, nel modo migliore possibile, quella che dovrebbe essere “la più bella vacanza della sua vita”. Biglietto d’ingresso 7 euro. Prenotazioni al numero 392 2349719, oppure scrivendo a: massimobrusasco@libero.it.

Questo sabato 30 aprile, alle 18, messa “cum organo” all’Oratorio della Maddalena di Novi Ligure. Il maestro Andrea Verrando, neolaureato del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, eseguirà all’interno della Messa la Toccata del secondo tono di B. Pasquini, la Toccata per l’Elevazione di G. Frescobaldi, l’Elevazione di Anonimo (XVIII secolo) e la Fuga in C BuxVW 174 di D. Buxtehude (1637 – 1707). Sarà occasione per ascoltare le sonorità del prezioso strumento dell’Oratorio, costruito da Bernardo Poncini di Parma nel 1742, unica opera di questo famoso organaro nella provincia di Alessandria.

Al Ridotto del Teatro Civico di Tortona questo sabato si terrà una giornata interamente dedicata alla danza organizzata dal Collettivo Esplorativo in collaborazione con il Teatro Civico e il Comune di Tortona. Alle 17.30, Davide Cioffrese, dottorando di ricerca in Scienze del testo letterario e musicale all’Università di Pavia, condurrà un dialogo sulla danza, una delle più antiche manifestazioni artistiche dell’umanità. A seguire, dalle 18.45 il performer abruzzese Manolo Perazzi si esibirà nella performance Now Loading. Alle 19 è previsto un aperitivo in attesa dello spettacolo musicale “Gershwin Suite / Schubert Frames” in scena alle 21 al Civico di Tortona.  L’evento dedicato alla danza, (escluso lo spettacolo finale delle 21) è a ingresso gratuito.

Il Castello di Piovera sarà la suggestiva cornice del concerto di beneficenza a favore della onlus N.i.d.a. per la realizzazione della “Cittadella dello sport e dell’amicizia”. Per l’occasione, la band “Joe Dibrutto“, con alle spalle più di 2 mila concerti in giro per piazze e locali lungo tutto lo Stivale, trasmetterà al pubblico tutta la sua passione per il funk e la discomusic. Seguirà Dj set di Gimas. Inizio concerto ore 21. L’ingresso, compresa una consumazione, prevede un’offerta minima di 20 euro. Per informazioni: 339/ 5043096.

Nuovo appuntamento con la rassegna Le Segrete. Nei sotterranei del Comune di Strevi set acustico di Aloisi, musicista e produttore, già fondatore de “Il Pan del Diavolo” con all’attivo 5 album e centinaia di concerti in Italia e all’estero. Artista dall’impronta personale che spazia dal folk rock alla musica d’autore, nel 2019 ha pubblicato il suo primo album solista “1985” . Alosi è anche coautore di alcuni importanti nomi del panorama italiano come Tre Allegri ragazzi Morti e Motta. Apertura porte ore 21. Inizio live ore 21.30. Ingresso 10 euro. Per info indiependenza.festival@gmail.com.

All’Isola Ritrovata di Alessandria, in via Santa Maria di Castello 8, questa sera saranno protagonisti i due rocker alessandrini Massimo Torchio e Marcello Chiaraluce  in “Le canzoni che sappiamo”. Due band, due dischi, due cantautori, per una serata di rock italiano d’autore. Cena prevista per le ore 21. Inizio concerto ore 22. Prenotazione consigliata al numero 3331345751.

 

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

 

Condividi