Autore Redazione
domenica
1 Maggio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 1° maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 1° maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La Cittadella di Casale Monferrato è la cornice della Festa del Primo Maggio organizzata da Cgil, Cisl e Uil di Alessandria, insieme ai giovani studenti del Comitato Filo Rosso e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato. Lavoro, inclusione, giovani, sport, memoria e futuro saranno centrali nella lunga giornata di festa all’insegna della Pace. Dalla mattina all’interno della Cittadella saranno presenti gli stand delle associazioni del territorio, un mercatino di artigianato artistico e i truck dello street food. A partire dalle 16, e no stop fino alle 24, si svolgerà il Cittadella Fest con l’alternanza di gruppi musicali locali, esibizioni live e DJ set finale.

Alla Soms di Novi Ligure si festeggia il Primo Maggio con una giornata di incontro e confronto dove non mancheranno musica e buon cibo. La sede della Soms di Novi Ligure, in via Cavanna 12, aprirà alle 11.30 e fino alle 20 si potranno gustare le specialità e le birre del St. George Pub. In programma anche il Concerto del Primo Maggio, organizzato dalla Associazione Fantomatica, con le esibizioni live di Quok, Westeria e Majin Blues, a cui si aggiungeranno molti musicisti ospiti fino alla Jam Session finale. La giornata sarà anche occasione per confrontarsi su “Lavoro, diritti, pace, uguaglianza e pari opportunità: la dignità negata? Esperienze, confronti, informazione”. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia. Ingresso libero.

Concerto del 1° Maggio al Teatro Municipale di Ovada. In programma, dalle 21, l’esibizione dei docenti della Civica Scuola di Musica “A.Rebora”, la consegna dell’Ancora d’argento all’ovadese dell’anno e il concerto del Corpo Bandistico “A.Rebora” diretto da Giovanni B.Olivieri.

Ad Arquata Scrivia domenica 1° maggio torna la grande e storica fiera dei SS. Giacomo e Filippo. Negozi aperti, bancarelle e la Fiera Agricola e del Bestiame animeranno il tradizionale appuntamento, arricchito anche dalla presenza del Luna Park in piazza dei Caduti.

Nell’ambito della Festa dei Lavoratori del Comune di Casal Cermelli questa domenica pomeriggio, alle 16, nella Parrocchia B.V. Assunta si terrà il concerto di beneficenza “Ben venga maggio” dei Prof_in_coro, diretti dal M° Manuela Romanelli.

Domenica 1° maggio torna Castelli Aperti, la rassegna che permette di scoprire il patrimonio culturale e artistico del Piemonte. Sono numerose anche le dimore storiche della provincia di Alessandria che apriranno le porte ai visitatori. Ad Acqui Terme si possono visitare il Castello dei Paleologi (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30) e Villa Ottolenghi Wedekind (visita guidata, con degustazione nelle cantine. Per prenotazioni: 335 6312093), ad Alfiano Natta la Tenuta Castello di Razzano (su prenotazione 0141 922535), il Castello Balbi di Piovera (dalle 14.30 alle 18.30), il Forte di Gavi (prenotazione obbligatoria: 0143 643554) a Giarole il Castello di Sannazzaro (su prenotazione 335 1030923, 347 2505519) a Masio il Museo La Torre e il Fiume ( dalle 15 alle 18), il Castello di Morsasco (su prenotazione al 334 3769833), il Castello di Pozzolo Formigaro (dalle 15 alle 18), Palazzo Lignana di Gattinara a Rivalta Bormida (visite guidate solo su prenotazione 333 5710532), il Borgo di Rosignano Monferrato, la Torre e il borgo di Terzo e il castello di Trisobbio (dalle 14 alle 18). Per conoscere tutti gli altri castelli aperti e i dettagli per le prenotazioni online cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.
Domenica 1° maggio in piazza Campora ad Alessandria si terrà “Un quartiere in fiore”, evento promosso dall’associazione Commercianti del quartiere Cristo. Ci saranno stand con piante e fiori e durante la giornata sarà possibile fare shopping nei negozi del quartiere e gustare aperitivi e pranzi nei locali. Sono in programma anche esibizioni di arti marziali e fitness, esposizione di quadri, attrazioni per i bambini con i gonfiabili e il battesimo della sella con i pony. Al pomeriggio, dalle 14, musica con “QuartierBand i Ragazzi di Strada” successi di ieri e alle 16.30 la sfilata di moda “Flower Fashion Shows”.
Al chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria prosegue la festa dell’associazione ‘Il Grande Cammino del Monferrato‘, nata nel 2020 con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso il trekking. Dalle 11 alle 20 saranno presenti più di 25 produttori vitivinicoli ed oltre 15 aziende con prodotti del Monferrato. Con loro lo street food del Vetusto Monferrato, il panino col bollito di Beppe Sardi ed i prodotti ‘Slow Food’. Si susseguiranno presentazioni, degustazioni e momenti d’incontro con le Associazioni di promozione del territorio si susseguiranno, accompagnate dalla musica di Pupille Gustative.
Fiera dell’Asparago a Fubine Monferrato. Per tutto il giorno si troveranno stand dove con esposizione e vendita di asparagi, banchi di artigianato e di prodotti enogastronomici e gonfiabili per i più piccoli. A pranzo, ai campi Cerrina, piatti tipici a base di asparagi. Ad arricchire la giornata la partecipazione del Circolo Ippico, esposizione di piccoli animali e lama,  mostra di acquerelli e nel pomeriggio visite a Infernot e giardini pensili.

Questa domenica 1° maggio, a Spigno Monferrato, in Corso Roma 98, si può visitare “Officina Guareschi – mostra minima del Mondo Piccolo”. L’esposizione raccoglie materiale fornito dall’archivio Guareschi e da Alberto Guareschi e dal club dei ventitrè e anche attraverso alcune didascalie scritte da Lucia Baricola ripercorrere il percorso umano e lavorativo dello scrittore, umorista, ma anche vignettista, internato militare, correttore di bozze, sceneggiatore. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. L’ingresso è libero. Per informazioni: 3409858671 oppure mail lasoffitta.acqui@tiscali.it.

Questa domenica messa “cum Organo” nella Chiesa del Carmine di Alessandria. Alle 18 Fabrizio Miglietta suonerà al grande organo Lingiardi- Marin, brani di G.F. Händel (Introduzione in SIb Maggiore), J.S Bach (Corale in Re Maggiore trascritto dalla “Passione secondo Giovanni”), C. Franck (Andantino in Lab maggiore) e di C. Rinck (Sortie in RE Maggiore).

La 24esima edizione di “Echos. I luoghi e la musica” questa domenica fa tappa al Castello di Piovera. Alle 17 è in programma il concerto dell’Asolo Chamber Orchestra insieme ai due formidabili solisti, la violinista Myriam Dal Don e il flautista Stefano Maffizzoni (in caso di maltempo il concerto si terrà nell’Antica Officina del Castello. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, nel rispetto delle vigenti misure sanitarie per lo spettacolo dal vivo. Per informazioni e aggiornamenti: www.festivalechos.it – info@festivalechos.it – 348.71.61.557.

Domenica 1° maggio “Risveglio di primavera” a San Rocco di Gamalero. Dalle 9 del mattino e fino a sera alla cascina La Rugiada – Marick si susseguiranno laboratori di danza, narrazione teatrale, camminate, scrittura creativa, improvvisazione, yoga, Qigong. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (3274407398 – 3460556341). Contributo minimo di 20 euro per l’intera giornata, 15 euro metà giornata.

Al Teatro dei Batù di Fubine Monferrato anche questa domenica sera la Compagnia Teatrale Fubinese metterà in scena la sua nuova commedia intitolata “Ansansà”. La pièce, in parte in dialetto e in parte in Italiano, ha per protagonisti alcuni anziani monferrini che, come tutti gli anni, vanno a svernare in Riviera. Uno di loro non sa che gli è stato diagnosticato un male incurabile, “in stato avanzatissimo”. La moglie, il figlio, la nuora e gli amici di sempre si prodigano per fargli trascorrere, nel modo migliore possibile, quella che dovrebbe essere “la più bella vacanza della sua vita”. Inizio spettacolo ore 21.15. Biglietto d’ingresso 7 euro. Prenotazioni al numero 392 2349719, oppure scrivendo a: massimobrusasco@libero.it.

Anche questa domenica 1 ° maggio, dalle 15 alle 19, a Palazzo Cuttica ad Alessandria si può visitare la mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” e ammirare 70 suggestive fotografie che raccontano i divi del cinema e anche alcuni costumi di scena realizzati dalla Sartoria Teatrale Devalle di Torino e gli abiti eleganti abiti indossati da grandi dive dell’epoca d’oro del cinema italiano della Sartoria Annamode di Roma. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, 3 euro il ridotto. Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.

Ultimo giorno per la mostra “Alessandria. Il Novecento da Pellizza a Carrà, una storia di artisti” a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 sarà possibile ammirare opere di Leonardo Bistolfi, Giuseppe Pellizza, Angelo Morbelli e Carlo Carrà che raccontano le rivoluzioni culturali e artistiche del Novecento. L’ingresso è gratuito.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

 

 

Condividi