Autore Redazione
martedì
3 Maggio 2022
12:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

Torna la Pet Therapy nelle strutture sanitarie dopo lo stop per il covid

Torna la Pet Therapy nelle strutture sanitarie dopo lo stop per il covid

PIEMONTE – Tutte le attività di assistenza con animali, la Pet Therapy, svolte nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, potranno riprendere. Lo ha stabilito la Regione Piemonte dopo lo stop partito il 25 giugno 2020. Il blocco era stato provocato dall’emergenza pandemia e ora questa importante azione di sostegno a pazienti e cittadini tornerà disponibile, sebbene con l’adozione di specifici protocolli per la salvaguardia della salute degli utenti, degli operatori e degli animali coinvolti, dal virus SARS-Cov-2. Verrà inoltre garantita la prevenzione delle zoonosi e delle infezioni correlate all’assistenza.

Gli interventi con gli animali si sono dimostrati utili nella terapia del dolore, così come nella cura di depressione, ansia, disturbi comportamentali, deterioramento cognitivo, anoressia e nella riabilitazione conseguente a traumi e a stroke, e quindi la Regione ha deciso di rimetterli in moto ora che l’emergenza sta lentamente rientrando. L’assessore alla Sanità della Regione ha sottolineato che proprio per la loro natura terapeutica, questi interventi devono essere accompagnati da apposite prescrizioni mediche e da progetti personalizzati che riportino procedure ed obiettivi.

Il coordinatore della Commissione, Paolo Guiso, ha presentato una panoramica su istituzioni, norme e procedure che regolano e supportano il mondo delle attività assistite con gli animali, rilevando che, al fine di fornire una adeguata e capillare informazione sul territorio, sono stati presentati i programmi da realizzare nell’immediato futuro, tra cui la realizzazione di un archivio dati nel portale nazionale Digital Pet e lo svolgimento a breve di un evento formativo per i professionisti sanitari che contenga gli elementi base per la conoscenza del mondo della Pet Therapy.

La pagina web del sito regionale inerente gli Interventi di assistenza con gli animali sarà inoltre aggiornata con le indicazioni utili alla registrazione degli operatori, delle organizzazioni riconosciute presenti sul territorio e delle attività realizzate.

Condividi