Autore Redazione
giovedì
5 Maggio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Campus universitario. Il Rettore: “Prima pietra entro la fine del mio mandato”

Campus universitario. Il Rettore: “Prima pietra entro la fine del mio mandato”

ALESSANDRIA – Dovrebbe essere firmato la prossima settimana, “o al più tardi a metà mese“, il preliminare d’acquisto dell’immobile dell’ex mercato ortofrutticolo in zona Orti necessario alla realizzazione del campus dell’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria. Negli ultimi mesi, ha spiegato il Rettore dell’Upo, Gian Carlo Avanzi, l’Ateneo ha lavorato per richiedere e ottenere le necessarie autorizzazioni da Demanio e Ministeri, le valutazioni di impatto ambientale e la modifica al piano regolatore dell’area al lato del Disit, il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale. Il complesso iter ha richiesto tempi più lunghi rispetto a quelli inizialmente preventivati ma con la firma del preliminare di acquisto si dovrebbe muovere il primo passo per arrivare all’acquisizione definitiva dello stabile. La speranza del Rettore, poi, è di vedere i primi operai con la cazzuola in mano, quindi la posa della “prima pietra” e l’avvio dei lavori entro la fine del suo mandato: “Credo che per il mese di ottobre del 2024 potremmo farcela”.


Tutto, però, dovrà procedere come previsto, a partire dall’acquisto dell’immobile dell’ex mercato Ortofrutticolo che, come ha precisato il Rettore, sarà subordinato e quindi “si concretizzerà” quando la palestra che si trova all’interno dell’immobile lascerà liberi gli spazi: “Abbiamo previsto tempi lunghi ma non troppo“.

Nel frattempo, l’Ateneo ha affidato a uno studio di Milano il progetto di fattibilità tecnico-economica del progetto, fondamentale per partecipare al bando e ottenere un co-finanziamento ministeriale: “Chiederemo il massimo della somma, sulla base di una serie di parametri dell’Ateneo, e mi aspetto di ottenere tra i 22 e i 23 milioni di euro di fondi ministeriali”. L’impegno economico per realizzare il campus universitario è notevole. Circa 45 milioni di euro che, aggiunti gli arredi, portano il totale a 50 milioni. L’Università del Piemonte Orientale è però determinata a veder concretizzato il progetto e ha dirottato sul campus universitario anche l’avanzo realizzato nell‘ultimo bilancio, recentemente approvato.

L’obiettivo è trasformare Alessandria “da una città con l’Università a una città universitaria“, ha ricordato il Rettore: “Stiamo immaginando di creare un edificio all’ex Mercato ortofrutticolo che unito al Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica e all’attuale sede del Politecnico crei un vero e proprio campus, collegato da strade e parchi. Ci saranno aree attrezzate, biblioteca, mensa e tutto quello che serve agli universitari per studiare bene e, soprattutto, studiare insieme. Gli studenti di diverse discipline si ritroveranno e potranno confrontarsi per costruire il futuro di Alessandria”.

Condividi