4 Maggio 2022
18:03
Amag presenta la “Smart City” a 600 studenti di Alessandria
ALESSANDRIA – Oltre 600 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Alessandria hanno riempito le poltroncine del Teatro Alessandrino per una speciale presentazione del progetto “Smart City”.
Dopo gli incontri con gli stakeholders e con i cittadini nei quartieri di Alessandria, il Gruppo Amag ha deciso di raccontare il progetto che cambierà il volto del capoluogo anche agli studenti dai 6 ai 14 anni. Con video, canzoni e giochi, gli studenti degli Istituti Comprensivi Straneo, Bovio-Cavour, Carducci-Vochieri, V Circolo, G. Galilei, Spinetta Alessandria, De Amicis-Manzoni hanno seguito la presentazione condotta dal palco, colorato con le composizioni floreali di “Fiori allo Specchio”, dalla giornalista Antonella Mariotti.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere “Lucio”, il lampione intelligente, “Carletto”, il cassonetto smart e “Solaria”, la cella fotovoltaica, fare domande e capire in cosa consiste il progetto Alessandria Città Intelligente e in che modo la Smart City è destinata a generare una vera trasformazione nell’erogazione dei servizi pubblici e migliorare la qualità della vita degli alessandrini.
“I giovani alessandrini tra i 6 e i 14 anni – ha sottolineato Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo Amag – rappresentano i nostri migliori ambasciatori all’interno delle loro famiglie, e soprattutto sono loro il domani della nostra comunità. Gli incontri sulla Smart City sono un ulteriore tassello del percorso di collaborazione avviato in questi anni con le scuole del territorio sul fronte della sensibilizzazione ai temi del rispetto dell’ambiente, dell’economia green e circolare, delle corrette modalità di smaltimento differenziato e responsabile delle diverse tipologie di rifiuti”.
Anche il sindaco di Alessandria ha voluto portare il suo saluto ai giovani concittadini, e per lo spazio di una mattinata è tornato ad assaporare l’emozione del suo mestiere di insegnante: “E’ bellissimo stare in mezzo a queste ragazze e ragazzi, e coglierne il genuino entusiasmo per la città di domani, e per i servizi innovativi che la Smart City potrà offrire. È per loro, soprattutto per loro che stiamo progettando un’Alessandria capace di vivere i prossimi decenni da protagonista su tutti i fronti: e la qualità dei servizi pubblici è un asset essenziale su cui costruire il futuro”.