Autore Redazione
giovedì
5 Maggio 2022
09:31
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Lavorare meno, vivere meglio: a Novi la Cgil immagina un futuro diverso

Lavorare meno, vivere meglio: a Novi la Cgil immagina un futuro diverso

NOVI LIGURE – Martedì prossimo, 10 maggio 2022, dalle 9.30 nella Sala Polifunzionale del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure la Cgil affronterà il tema della riduzione dell’orario di lavoro in Italia, un argomento che trae spunto dal libro “Lavorare meno, vivere meglio” di Fausto Durante, Coordinatore della Consulta Industriale Cgil.

Il volume ripercorre la storia della riduzione dell’orario di lavoro nel nostro Paese, analizza le esperienze in merito condotte all’estero e propone alcune riflessioni che verranno proposte dall’autore con i relatori presenti all’appuntamento: il prof. Salvatore Rizzello della facoltà di Economia Politica dell’Università del Salento, già direttore del dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’UPO, il prof. Carluccio Bianchi docente di Macroeconomia dell’UPO già professore Ordinario di Politica Economica dell’Università di Pavia e preside della stessa facoltà , il dott. Alessandro Glisenti di Unionfood associazione di impresa che rappresenta l’industria alimentare fortemente presente nel novese e Giorgio Airaudo Segretario Generale della Cgil Piemonte e già Segretario Generale della Fiom di Torino e del Piemonte.
Modererà Marco Sali Coordinatore di zona CGIL Novi-Ovada.

L’iniziativa vuole riportare nella discussione pubblica e soprattutto nelle agende di sindacato e politica l’argomento della riduzione dell’orario di lavoro come strumento per combattere la disoccupazione, ridistribuire ricchezza e migliorare la qualità della vita degli individui. L’ingresso sarà libero e oltre a diversi esponenti della politica locale parteciperanno anche diverse classi degli istituti superiori di Novi Ligure. L’iniziativa ha il
patrocinio del Comune di Novi Ligure (AL)

Condividi