Autore Redazione
domenica
8 Maggio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 8 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 8 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Il volto del comando” è in mostra al Marengo Museum di Spinetta Marengo. È  stata inaugurata sabato l’esposizione organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme con la Provincia e il Comune di Alessandria che raccoglie sessanta ritratti tridimensionali in miniatura di Ufficiali di epopea napoleonica. I figurini storici sono pezzi unici di altissima qualità, scolpiti da Pier Sergio Allevi e dipinti da Danilo Cartacci. Ispirati ai ritratti pittorici dei personaggi riprodotti, i figurini storici, realizzati in scala 1/30 (altezza 60 mm) permettono di ammirare tutto quello che un quadro non può mostrare, a partire dagli affascinanti dettagli delle eleganti uniformi degli ufficiali riprodotti, tra cui alcuni protagonisti della battaglia di Marengo. L’esposizione, che si avvale del patrocinio del Comitato per il Bicentenario Napoleonico 1821 – 2021, del Centro Documentazione Residenze Reali (CDRR) e la partecipazione di Le Souvenir Napoléonien, si potrà visitare fino al 26 giugno, venerdì, sabato e domenica, dalle 15 alle 19.  Per informazioni: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it Tel. 0131 234266.

A Palazzo Cuttica ad Alessandria anche questa domenica, dalle 15 alle 19, si potrà visitare la mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” L’esposizione, voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino e permette di ammirare 70 suggestive fotografie che raccontano i divi del cinema muto di inizio Novecento e la storia dell’epoca d’oro di Cinecittà e anche alcuni costumi di scena realizzati dalla Sartoria Teatrale Devalle di Torino e dalla Sartoria Annamode di Roma. La mostra oggi è aperta dalle 15 alle 19. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, 3 euro il ridotto.

A Palatium Vetus sono in mostra le opere di arte contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Il nuovo allestimento della Quadreria si snoda in un percorso di colori, tecniche, supporti e materiali diversi (olio, acrilici, collage, polimaterici, neon) che dialogano fra loro attraverso affinità e diversità stilistiche e permette di ammirare opere di artisti che per diverse ragioni sono stati importanti per Alessandria: Sandro Chia di cui la città conserva il monumento a Gagliaudo, Aldo Mondino, Marco Nereo Rotelli, fino ad arrivare a Mario Schifano e a Le Corbusier. In questo nuovo allestimento, dove la pittura figurativa si affianca all’informale astratta, sarà anche possibile vedere nella sezione permanente del Broletto due esempi di pittura sociale del secondo ‘900 di Aurelio Ceccarelli e Piero Leddi. La mostra si può visitare il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Alle 11 e alle 16 sono previste visite guidate. Ingresso libero.

Questa domenica 8 maggio ad Alessandria torna l’evento “Bimbi in Bici e BicinCittà”, organizzato da Fiab Alessandria e Uisp Alessandria, con il patrocinio del Comune.  Adulti e bambini potranno pedalare insieme lungo un facile percorso per le strade cittadine. Il ritrovo è fissato alle 9 in piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria. Mezz’ora dopo si comincerà a pedalare per la città.  Lungo il percorso si potranno ammirare gli sbandieratori dell’Associazione Aleramica Alessandria e all’arrivo si potrà partecipare al laboratorio EcoMobility realizzato da Semi di Senape con il contributo di Fondazione SociAL. La partecipazione è gratuita.

Al quartiere Cristo di Alessandria, dalle 9, si svolgerà la prima edizione dell’evento “MurAles” Street Art. Giovani artisti della città regaleranno un colorato tocco artistico ad alcuni muri del quartiere.  L’iniziativa è realizzata dal ‘Gruppo Giovani del Quartiere Cristo’, che oggi vede oltre 50 partecipanti ma è destinato a crescere, con il sostegno dell’Associazione ‘Attività e Commercio del Quartiere Cristo’, della Commissione Alessandria Sud e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria.In Piazza Campora ci saranno gli artisti Facchi/D&D. Al Punto D, in via Parini gli alessandrini potranno vedere all’opera gli artisti Lele Gastini e Stefano Torti. Al centro incontro Cristo, in via San Giovanni Evangelista Shota e Asp11 ( 2 muri)
Nel piazzale dell’Hotel “Royal”, in corso Carlo Marx con gli artisti V lnk e Domenico Montagna. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a domenica 15 maggio.

A Tortona prosegue la Fiera & Festa di Santa Croce. Anche questa domenica ci saranno le bancarelle lungo le vie del centro, il luna park in piazza Allende, i concessionari con l’esposizione “Non solo auto” in via Emilia Sud e in piazza Duomo mezzi e attrezzature agricole.  Sempre in piazza Duomo, questa domenica dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, si terrà “Mettiamoci alla prova – L’educazione stradale in piazza” evento riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni. Sarà inoltre possibile visitare la mostra d’arte “A metà strada fra Sogno e Realtà” di Fabrizio Falchetto e Angelo Balduzzi al Ridotto del Teatro Civico (dalle 15.30 alle 19) e la mostra sensoriale “Ambiente Scrivia” al Museo Orsi in via Emilia, con le foto di Franco Arcesati e Paolo Udina.

Questa domenica secondo appuntamento della mini-rassegna ‘Un Po di primavera’ a Casale Monferrato. Gli Amici del Po, l’associazione di volontariato che si occupa di avvicinare monferrini e turisti alla fruizione del Grande Fiume, organizzano una giornata di divertimento per adulti e bambini con epicentro a pochi passi dal centro città, all’imbarcadero situato in viale Lungo Po Gramsci, sul retro del Castello. Dalle 10 di mattina fino alle 18 nel pomeriggio, i lupi di fiume propongono la possibilità di effettuare brevi escursioni (non è necessaria alcuna prenotazione) a bordo di barcè motorizzati, le imbarcazioni tradizionali del tratto di Po casalese e non solo: gite in grado di offrire una prospettiva insolita e affascinante sulla capitale del Monferrato.

Prosegue anche questa domenica Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per conoscere i monumenti e i musei della città monferrina. I turisti e i visitatori potranno visitare i musei cittadini, il Castello del Monferrato e ammirare le mostre fotografiche della biennale MonFest (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito). Aperti anche la Cattedrale di Sant’Evasio e chiesa di San Domenico (dalle 15 alle 17,30), la Chiesa di Santa Caterina (dalle 10 alle 18 con ingresso da via Trevigi), il Teatro Municipale ( dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).  Questa domenica si possono inoltre visitare il Percorso storico-militare del Monferrato in via Martiri di Nassiriya 8 ( dalle 10 alle 12,30), il Palazzo del Comune di Casale Monferrato (dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30). Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) alle 15,30.

Nella sede dell‘Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in piazza Fabrizio De Andrè 76, alle 17, si terrà “OCA. L’arte che allena il pensiero”, spettacolo interattivo sulla cittadinanza attiva che conclude il progetto “ASAP – Let’s change as soon as possible“. “OCA. L’Arte che allena il pensiero” è un nuovo spettacolo di SCT Centre (Torino) che ha al centro il gioco dell’Oca, uno dei giochi di società più antichi in Italia, con 50 caselle animate da scene interattive, quiz, monologhi, storie esemplari, momenti di show vero e proprio per allenare la mente e sviluppare il pensiero critico del pubblico.  Quattro attori, accompagnati dalle note di un trio jazz, condurranno il pubblico, diviso in due squadre, attraverso un percorso che affronterà grandi temi quali: disuguaglianze, lotta alle discriminazioni, inclusione, diritti, cittadinanza attiva, evocando storie di donne e uomini del passato e del presente, ma anche studi e riflessioni sull’attualità contemporanea italiana ed estera. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul sito dell’Associazione Cultura e Sviluppo.

Nuovo concerto della rassegna “Echos – I luoghi e la musica“. Il festival questa domanenica fa tappa a Masio per il concerto del violinista Sergey Galaktionov e del violoncellista Amedeo Cicchese, in programma alle 17 nella Chiesa di Santa Maria e San Dalmazzo. Il programma prevede opere nelle quali questi due formidabili artisti suoneranno da soli (Bach, Ysaye e Cassadò) e due capolavori del repertorio per violino e violoncello: la Sonata K. 423 diMozart e la Sarabanda di Haendel/Halvorsen. In occasione del concerto a partire dalle 15.30 sarà possibile visitare gratuitamente la Torre medievale di Masio con all’interno il Museo “La torre e il fiume”. I concerti di Echos 2022 sono a ingresso libero.

Domenica 8 maggio, dalle 10 alle 18, nel cortile del Laboratorio Anarchico PerlaNera di Alessandria, in via Tiziano Vecellio 2, si terrà AutBiologic, piccolo mercato dell’agri-bio, delle autoproduzioni e dell’artigianato.

Camminare il Monferrato”, questa domenica vi porta alla scoperta di Camagna Monferrato. Il ritrovo per l’escursione è previsto sul sagrato della Chiesa Parrocchiale (parcheggio in Piazza Lenti) alle 14,45 e la partenza è poi fissata alle 15. L’itinerario molto panoramico permetterà di ammirare i paesi e i colli situati alla destra e alla sinistra del torrente Rotaldo. Al termine dell’escursione sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. La partecipazione è libera e gratuita ma si raccoglieranno libere offerte per finanziare il progetto di salita alla cupola della chiesa. Solo in caso di maltempo, per informazioni sullo svolgimento, sarà possibile telefonare, domenica mattina dalle 11 alle 12 al numero 340 3124837.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

 

 

 

Condividi