Autore Redazione
mercoledì
11 Maggio 2022
05:51
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il lavaggio strade e l’odioso problema della sosta selvaggia: ma altrove la soluzione c’è

Il lavaggio strade e l’odioso problema della sosta selvaggia: ma altrove la soluzione c’è

ALESSANDRIA – Nei mesi scorsi abbiamo spesso affrontato il tema delle soste selvagge. La questione continua a essere attuale e spesso risulta esasperata durante le operazioni di lavaggio strada nelle città. La necessità di liberare le vie per consentire la pulizia infatti spesso induce alcuni automobilisti a parcheggiare su marciapiedi e aiuole causando problemi a pedoni o ciclisti. A quanto pare continua a essere difficile cambiare questa cattiva abitudine e allora, nell’ambito del nostro spazio di suggerimenti in vista delle prossime elezioni ad Alessandria, abbiamo provato ad analizzare soluzioni adottate in altre città. Per questo RadioGold ha approfondito un approccio che prevede un sistema di pulizia attraverso le lance, utilizzato per esempio a Milano, ma anche in città simili ad Alessandria come Cremona.

Pulizia strade lanceA Cremona infatti è stato adottato in via sperimentale il sistema “Spray Wash” di Linea Gestioni, che prevede l’impiego di una autospazzatrice munita di una “lancia con braccio telescopico che bypassa le auto parcheggiate a margine carreggiata per una pulizia profonda ed efficace dei marciapiedi e del bordo strada. Mediante un getto ad alta pressone, i rifiuti e lo sporco presenti sui marciapiedi vengono poi fatti scivolare sulla careggiata stradale per essere raccolti dalla spazzatrice“. Questa soluzione consente di aggirare l’ostacolo delle auto parcheggiate che in questo modo non devono essere spostate per liberare intere vie.

A questo, spiegano dall’azienda, si aggiungerebbe “una pulizia più profonda ed efficace dei marciapiedi e del bordo strada, anche in presenza di autoveicoli in sosta“.

Il servizio, brevettato da Amsa a Milano, è stato avviato in via sperimentale a Cremona nel mese di aprile del 2021. In questa città “la sperimentazione è stata effettuata nelle vie del centro storico ma può essere effettuato solamente nelle vie dove gli spazi consentono all’operatore di utilizzare agevolmente la lancia ad alta pressione“. L’unico limite è rappresentato dall’impossibilità di “estendere il sistema a tutte le vie perché il braccio sopra la spazzatrice potrebbe ad esempio incontrare delle difficoltà di utilizzo nelle vie alberate“.

Linea Gestioni spiega anche che i costi di un’operazione del genere non richiedono un aggravio di costi sul fronte del personale. Non sarebbero infatti previsti dipendenti in più “dal momento che è sufficiente lo stesso personale utilizzato per il tradizionale servizio di spazzamento meccanizzato“.

A Milano questo tipo di approccio rappresenta ormai la normalità della pulizia delle strade. Come riferito da Amsa infatti “con l’utilizzo del sistema “Sweepy-Jet”, una lancia con acqua in pressione brevettata da Amsa che permette di pulire anche sotto le auto parcheggiate” si è arrivati a servire “il 72% dei cittadini milanesi, coprendo il 62% delle vie della città e rendendo sempre disponibili oltre 430.000 posti auto“. Una copertura che sembra dimostrare la bontà di questa modalità di pulizia e che potrebbe risolvere un odioso problema anche ad Alessandria.

Pulizia strade lance Pulizia strade lance

Condividi