12 Maggio 2022
18:29
Far rivivere il campo di Cantalupo insieme ai ragazzi dei sobborghi: il nuovo progetto della Commissione Sud
ALESSANDRIA – In questi giorni la Commissione Alessandria Sud si sta concentrando sui sobborghi di Casalbagliano, Villa del Foro, Cantalupo e Cabanette incontrando i cittadini, con l’intento di rilanciare alcune importanti aree. Saranno presentati a breve i progetti dei mercati itineranti, in attesa di definire il servizio postale. Due giorni fa, inoltre, si è tenuto un sopralluogo con Alessandro Borgoglio, Enrico Cremon, Stefano Venneri e Michele Caridi al campo sportivo di Cantalupo, abbandonato da moltissimi anni. In queste ore è stata inviata una richiesta ufficiale all’amministrazione comunale per l’affidamento della struttura che necessità di lavori sia nei due campi che negli spogliatoi. Il progetto prevede la costituzione di una società sportiva che realizzi una o più squadre di calcio con i giovani di Cantalupo, Cabanette, Casalbagliano e Villa del Foro, coinvolgendo attivamente le associazioni e le parrocchie dei quattro sobborghi. Un’idea a lungo termine che offrirebbe la possibilità ai bambini della zona sud della città e non solo, di giocare a calcio e svolgere attività sportiva.
“Un importante progetto sta nascendo, vogliamo restituire ai bambini il campo sportivo di Cantalupo, realizzare un’Asd coinvolgendo Villa del Foro, Cantalupo, Casalbagliano e Cabanette” hanno spiegato Borgoglio e Cremon “la situazione della struttura sportiva non è delle migliori ad oggi, ci vorrà del tempo ma l’impegno lo mettiamo in campo da subito. Ci siamo attivati inviando una prima richiesta all’amministrazione comunale. Importante sarà il supporto e la collaborazione delle associazioni e parrocchie presenti, tutti insieme per i nostri giovani”.
La Commissione Alessandria Sud guarda anche con interesse allo stabile della ex scuola elementare di Villa del Foro per renderlo agibile realizzando varie attività rivolte alla comunità del sobborgo. “Sarebbe qualcosa di straordinario, oltre alla Soms che riaprirà a giorni”. Massima attenzione, infine, per gli eventi: l’Associazione dei Commercianti si prepara a riportare la musica e non solo in tutti e quattro i sobborghi.