2 Settembre 2015
22:44
Social mApp: cercare lavoro sarà più facile
ALESSANDRIA – Dal 16 settembre i giovani della provincia in cerca di lavoro avranno uno strumento in più: la Social mApp. Si tratta di un’applicazione per tablet e smartphone realizzata nell’ambito di un bando da 60 mila euro promosso dall’Unione Province Italiane e l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Aggregatore di notizie e annunci, Social mApp farà riferimento ai siti partner come quello del Centro per l’Impiego, l’Informagiovani e Europe Direct, oltre all’Agenzia Alexala e Cultural per tutte le ultime novità sugli eventi culturali e i mezzi di trasporto. Gli articoli e le informazioni saranno poi facilmente condivisibili sui social network.
Insieme al Comune e alla Provincia di Alessandria anche il Comune di Tortona, l’ASM Costruire Insieme, il Lab 121 e l’Istituto Montalcini di Acqui Terme.
La presentazione della Social mApp, il prossimo 16 settembre, sarà l’evento culmine di una serie di incontri e confronti, in una vera e propria “settimana digitale.”
Si inizia Lunedì 7 e Martedì 8 settembre all’Informagiovani di Alessandria, in piazza Vittorio Veneto, 1, con “Job search 2.0”. Percorso formativo a cura del giornalista e formatore Riccardo Maggiolo. Il corso è indirizzato a operatori di politiche attive del lavoro e politiche giovanili e ha un costo di partecipazione di € 30.
Giovedì 10 settembre, alle ore 10.00, sempre all’Informagiovani di Alessandria è la volta di “Abilitando – Dove la tecnologia incontra la disabilità” a cura di Paolo Robutti – Consulente Informatico e di Consuelo Battistelli – Mobile Wireless Accessibility – IBM Italia s.p.a. Nell’incontro sarà presentato anche “Via LiberaAL” – censimento delle barriere architettoniche in Alessandria a cura del Comune di Alessandria e della Coop. Sociale La Ruota. A fine giornata, alle ore 20.45 presso la Ludoteca C’è Sole e Luna in via Verona, 103 Alessandria, Michele Marangi, Media Educator proporrà un incontro dedicato a famiglie e operatori sul tema: “Web e Relazioni Digitali – Il confronto e i conflitti tra genitori e figli al tempo di internet”.
Il programma prosegue sabato 12 settembre alle ore 15.00 presso il Lab 121 – via Verona, 17 Alessandria e domenica 13 settembre alle ore 15.00 all’Oratorio S. Michele – via Remotti, 43 Alessandria con “CoderDojo”, vere e proprie palestre digitali per i bambini dai 6 anni in su, per insegnar loro un corretto uso delle nuove tecnologie.
Nella Sala Bobbio della Biblioteca Civica, poi, Lunedì 14 settembre sarà dedicato alle ore 17.00 all’incontro “Cittadini 2.0 – nuovi diritti nei rapporti con la P.A.” a cura di Michele Vianello, esperto in processi di innovazione della Pubblica Amministrazione, Stefano Leucci, Digital Champion di Asti, e Fabio Malagnino, Digital Champion di Torino, mentre alle ore 20.30 il gruppo Alessandria Open Data tratterà “Il percorso di liberazione dei dati ad Alessandria”.
Nella stessa giornata anche la città di Tortona dedica un momento finale al progetto, alle ore 17.00 in Piazza Malaspina con “World café” Aperitivo con i giovani e la cittadinanza. Anteprima presentazione della App “SociAL Mapp” a cura del Comune di Tortona e dell’Associazione APS La Fenice.
Infine, come detto, mercoledì 16 settembre alle ore 10.00 presso l’Informagiovani di Alessandria, l’evento conclusivo del progetto con la presentazione della nuova App “SociAL Mapp”, a cura di Stefano Stradella di StraCom. Sarà possibile scaricarla gratuitamente. In contemporanea sarà presentato il nuovo sito dell’Informagiovani, oltre a essere inaugurata una mostra fotografica di Oliviero Caronna, le cui foto sono presenti sul nuovo sito dell’Informagiovani. Agli studenti delle scuole invitate e ai giovani presenti sarà offerto un aperitivo e Dj set con Alberto Palazzolo.