Autore Redazione
lunedì
30 Maggio 2022
05:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Quando la vacanza diventa ignorante: l’idea di sette amici “per raccontare le ferie in modo divertente”

Quando la vacanza diventa ignorante: l’idea di sette amici “per raccontare le ferie in modo divertente”

ALESSANDRIA – Possono delle vacanze essere ignoranti? Per Daniel Mancuso, Marco Petruziello, Emanuele Lo Cascio, Daniele Viotti, Fabrizio Valleri, Lorenzo Cannas e Marco Trovò, la risposta sarebbe assolutamente sì. Sono loro i sette amici alessandrini, tutti di età compresa tra i 25 e i 30 anni, che hanno deciso di condividere sui social le loro “avventure e disavventure” quando varcano i confini della provincia. “Tutto è nato nel 2019 un po’ per scherzo. Ogni volta che andavamo in vacanza ci accadevano cose difficili da credere. Cose che, una volta tornati e raccontate ai nostri amici, facevano scompisciare tutti dalle risate“, ci raccontano. Da qui la decisione di condividere sui social quanto di più bizzarro gli accadeva, “salvo poi inserire anche consigli utili e suggerimenti per le location che abbiamo visitato“.

I loro sono per lo più viaggi low cost, “soggiorno e pasti con meno di 100 euro a persona“, organizzati nei mini dettagli “oltre che per noi stessi anche per fidanzate e amici”. Nell’ultimo periodo questo nutrito gruppo di amici ha visitato Londra, Copenaghen, Malmo, Lussemburgo, Zagabria, Bucarest e molte altre capitali europee. “Il tutto poi viene condiviso sui social tra il serio e il faceto“. Da qui anche un po’ il nome del gruppo: Ignoranza in vacanza. “Un nome particolare, vero, ma che ha anche una sua storia dietro. Quando andiamo da qualche parte succedono sempre cose divertenti che noi riproponiamo con un tono ironico divertente e a volte, lo ammettiamo, ignorante. Ecco questi siamo noi“, aggiungono.

Adesso il gruppo partirà per una nuova avventura. “Ma la sua genesi è stata decisamente buffa“. Tutto è partito a novembre del 2021 quando Lorenzo Cannas ha proposto sul gruppo WhatsApp una vacanza un po’ più lunga del classico weekend e con un budget leggermente più alto. “Per la destinazione ci siamo divisi in cinque squadre, ci siamo dati due settimane di tempo nelle quali ogni squadra doveva preparare una presentazione con la relativa meta, l’itinerario completo e il budget. Tutto nell’anonimato fino alla sera del 25 gennaio. Ci siamo prefissati delle regole in stile ‘Quattro ristoranti’ di Alessandro Borghese“, raccontano ancora. Le categorie da votare erano così: costo, bellezza, piano e interesse. Alla fine ha vinto il tour delle capitali baltiche: ecco che dal primo giugno il gruppo Ignoranza in vacanza visiterà on the road, con un van affittato, visiteranno i Paesi Baltici, che hanno avuto la meglio sui tour di Islanda, Groenlandia, Norvegia e Portogallo.

Di certo ci sarà da divertirsi e faremo anche da cavie, per chi ce lo chiederà, per provare prodotti tipici del luogo, cibi tradizionali ed esperienze estreme“.

Condividi