Autore Redazione
giovedì
2 Giugno 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare il 2 giugno in provincia di Alessandria

Cosa fare il 2 giugno in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In occasione della Festa della Repubblica, Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della Provincia di Alessandria, apre le porte al pubblico per una speciale visita guidata. Dalle 15.30 alle 18.30 (ultima vista alle 18) sarà possibile muoversi tra le sale dello storico palazzo, allietate da momenti musicali e fra specchi, orologi, dipinti e soffitti affrescati, incontrare personaggi in abiti d’epoca che racconteranno la storia, aneddoti e curiosità di Palazzo Ghilini.  Durante le visite saranno presenti i figuranti dell’Atelier Principessa Valentina, vestiti come i personaggi del 18° secolo. Lo speciale “Cicerone” del boudoir napoleonico sarà invece Nao, il robot dell’Istituto Cellini di Valenza. Per la prima volta, inoltre, sarà possibile scendere nei sotterranei e vedere il bunker realizzato nel 1936, inizialmente come rifugio antigas e poi utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale come riparo dai bombardamenti. La visita, realizzata grazie alla sinergia fra Prefettura, Provincia di Alessandria, l’Azienda CulturAle Costruire Insieme e il FAI di Alessandria, è gratuita ma per partecipare occorre prenotare inviando una mail, dalle 9.30 alle 11, a eventi@asmcostruireinsieme.it.

Da questo giovedì e fino a domenica 5 giugno, e poi ancora nel fine settimana successivo, dal 10 al 12 giugno, a Predosa si terrà la 35esima edizione della Sagra delle Fragole. Al Palatenda di Predosa, tutte le sere dalle 19.30, si potranno gustare ottime specialità, tra cui il risotto con le fragole e gli agnolotti predosini da accompagnare con i migliori vini Doc del territorio.

Nella Piazza di Cremolino tornano “Le veterane nel borgo antico”, il raduno di auto d’epoca giunto alla 14esima edizione. Il ritrovo e all’avvio delle iscrizioni è davanti al Comune alle 8.30. Alle 11 partirà un giro turistico nelle colline ovadesi con ritorno in piazza san Bernardino alle 12.30, dove è in programma l’aperitivo che precederà il pranzo al ristorante Vetta. Come nella tradizione del raduno delle “Veterane” a Cremolino ci sarà un momento agonistico con prove di precisione che si terranno nell’area degli impianti sportivi in attesa della partenza del giro turistico. L’evento, organizzato dal Veteran Car Club Bordino e dal Vespa Club Ovada, vedrà la partecipazione di Gabriele Lanza e Andrea Macrì, atleti paralimpici classificati quinti a Pechino 2022 nella nazionale di Para Ice Hockey, a bordo di una Fulvia coupè con comandi guido simplex messa a disposizione dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI) per il progetto “Classica e Accessibile”.

Questo giovedì 2 giugno torna la Camminata delle 5 Chiese di Pozzengo, una passeggiata non competitiva con pranzo finale organizzata dal Circolo Ancol di Pozzengo e guidata da Cammini DiVini. Il ritrovo è al Circolo Ancol di Pozzengo, frazione di Mombello Monferrato, a partire dalle alle ore 8:30 per le iscrizioni e la partenza alle 9:30. Il percorso è di circa 9 km per 3/3,5 ore di cammino con un dislivello di 350 mt. Al termine della camminata il Circolo di Pozzengo preparerà un pranzo a base di prodotti locali. Quota di partecipazione per la sola camminata 5 euro. Quota per il pranzo: 15 euro. Necessaria la prenotazione ai seguenti riferimenti:
339 4188277 oppure via mail: augusto.cavallo66@gmail.com.

A Casale Monferrato apertura straordinaria delle mostre del MonFest in occasione della Festa della Repubblica. Anche giovedì 2 giugno, infatti, sarà possibile ammirare le esposizioni della biennale di fotografia della Città di Casale Monferrato, realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria. Le opere sono in mostra al Castello del Monferrato (aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), al Teatro Municipale (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), alla Cattedrale di Sant’Evasio (aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), all’Accademia Filarmonica – Palazzo Gozzani di Trevill, in via Mameli 29 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), in Sinagoga (orari: 10-12 e 15-18).

Giovedì 2 giugno, alle 17, concerto d’organo nella chiesa parrocchiale di Mirabello Monferrato. L’organista Roberto Stirone eseguirà musiche di Giovanni Morandi, Padre Davide da Bergamo, Vincenzo Petrali e Adriano Volpi. Ingresso a offerta libera. Il ricavato verrà utilizzato per il rifacimento del tetto della chiesa.

Camminare il Monferrato” questo giovedì 2 giugno fa tappa a Cella Monte. Dopo il benvenuto del sindaco, presso l’area verde in località Sardegna, alle 15 partirà la camminata che attraverserà tutto il paese. Per l’occasione sarà aperto, dalle 16 alle 19, l’infernot dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni. La passeggiata durerà circa due ore e mezza e al termine è previsto un rinfresco a cura della Pro Loco.

Giovedì 2 giugno, alle 17, in piazza della Bollente ad Acqui Terme si terrà il concerto per la Repubblica del Corpo Bandistico Acquese, diretto dai maestri Alessandro Pistone e Alessandro Bardella.

Ad Acqui Terme proseguono le AcquiLimpiadi. Questo giovedì 2 giugno, dalle 10, in zona Bagni è previsto il raduno di auto sportive Eclipse. Agli Archi Romani, alle 16, giochi e animazione a cura dell’Associazione “Noicuoregiovane” e tiro con l’arco con il Gruppo Arcieri Lupi Blu. Alle 17, sempre agli Archi Romani, Pic Nic – Merenda Sinoira (si può acquistare il cestino telefonando al numero 0144-56320). La giornata agli Archi Romani proseguirà alle 18.30 con il concerto del gruppo Le Note Sono Sette – Progetto di Musicoterapia della Cooperativa “Crescereinsieme”, sotto la direzione del Maestro Andrea Cavalieri e alle 19.30 con l’esibizione della Banda musicale acquese. Alle 21 agli Archi Romani il tributo ai QUEEN delle scuole di danza Asd Entree, Freedom Clique, In Punta Di Piedi, Just Fit, Spaziodanza mentre in Piazza Levi, alle 21, è in programma il torneo di Scacchi del circolo scacchistico acquese “Collino Group”.

Nell’ambito della 56esima edizione dell’evento espositivo Galleria Gamondio, alle 18, nella Chiesa di Santo Stefano di Castellazzo Bormida verrà inaugurata la mostra che raccoglie quindici panoramiche anni ’50-’60  di Benito Jacovitti, uno dei più importanti fumettisti del Novecento. Dopo l’inaugurazione, la mostra “15 giorni di Jacovitti” si potrà ammirare fino al 16 giugno il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e negli altri giorni, su prenotazione, dalle 17 alle 19. Per info: 0131 272832 E-mail: galleriagamondio@gmail.com.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi