Autore Redazione
domenica
5 Giugno 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 5 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 5 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Salvatore Monferrato prosegue “Prima Festa”. Dalle 10 del mattino, più di settanta espositori e hobbisti animeranno il borgo e un trenino panoramico accompagnerà i visitatori al Santuario del Miracolo, dov’è prevista la consueta infiorata. Sbandieratori si muoveranno poi per San Salvatore, animata anche dalle favole e canzoni di “A ruota libera” in piazza Carmagnola e dallo spettacolo di Mago Canticchio. Dopo la Messa, in programma alle 11.30, la giornata di domenica 5 giugno proseguirà, alle 12.30, con il pranzo a base di gustose specialità che la Pro Loco preparerà e servirà anche all’ora di cena. Nel pomeriggio, dalle 15, esposizioni d’arte, gara su go-kart a pedali e la “Infra-Run”, la corsa in infradito, si alterneranno fino al gran finale della festa alle 22: lo show di luci del gruppo coreografico abruzzese “Lex Arcana”.

Prosegue a Predosa la 35esima edizione della Sagra delle Fragole. Al Palatenda, dalle 19.30, si potranno gustare ottime specialità, tra cui il risotto con le fragole e gli agnolotti predosini da accompagnare con i migliori vini Doc del territorio.

Questa domenica l’Associazione Memoria della Benedicta festeggia la Repubblica con il tradizionale concerto nella zona monumentale alle Capanne di Marcarolo, nel comune di Bosio. Alle 11 del mattino alla Bendedicta, è in programma il dibattito sul tema “La memoria del ‘900 di fronte alla sfida del presente”. Dopo pranzo sarà possibile partecipare a una passeggiata guidata tra luoghi che conservano la memoria della più grande strage di partigiani della storia della Resistenza italiana. Alle 17, poi, l’attrice Daniela Tusa interpreterà alcuni brani della Costituzione e, a seguire, risuoneranno alla Benedicta canti e danze della tradizione piemontese e occitana con il concerto dei Passacarriera. L’ingresso è gratuito.

Al Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria anche questa domenica c’è Inchiostro Festival. In programma workshop di illustrazione, di serigrafia, stampa a torchio, xilografia, stampa a caratteri mobili e presentazioni e dibattiti sulle ultime tendenze del mondo dell’illustrazione.

A Ovada ultimo giorno della mostra-mercato florovivaistica “Fiorissima”. All’interno del Parco Pertini, in via Cairoli 155, dalle 9 alle 19, troverete vivaisti specializzati in diversi generi di piante e un’ampia vetrina di arredi dedicati al giardino. Ad arricchire il programma di “Fiorissima” anche laboratori per bambini e presentazioni di libri. Biglietto d’ingresso: 4 euro.
Domenica 5 giugno, come ogni prima domenica del mese, a Tortona è possibile visitare gli allestimenti di vita e lavoro di Casa Barabino,in via Angelo Barabino 10, aperta al pubblico dalle 15 alle 19. Negli stessi orari sarà aperta alle visite anche la Gipsoteca “Luigi Aghemo”, in via Calcinara Ottone 12. L’ingresso è gratuito.

Il “Grand Prix Bordino”, l’evento del ‘Veteran Car Club Bordino’ che da venerdì ha riunito appassionati e collezionisti, italiani e stranieri, di prestigiose auto d’epoca questa domenica rende omaggio a Lella Lombardi, prima e unica donna (ad oggi) ad affermarsi nella massima categoria delle competizioni automobilistiche. Dalle 11 del mattino nel centro di Frugarolo sarà ricavato un tracciato per lo svolgimento del Trofeo.

Nell’ambito della rassegna “La musica e il sacro”, dalle 18, nella chiesa del Carmine ad Alessandria si terrà una messa “cum Organo”. Andrea Verrando, organista titolare dell’organo “Carrara” della Cattedrale di Ventimigliaproporrà invece brani di J. S. Bach (1685 – 1750) – Preludium in a BWV 543, D. Bedard (1950) – Meditation sur “Salve Regina”, D. Buxtehude (1637 – 1707) – Corale “Komm, heiliger Geist, Herre Gott” BuxVW 199 e di C. M.Widor (1844 – 1937): Toccata in Fa. La rassegna è stata allestita dagli Amici dell’Organo con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Domenica 5 giugno il festival “Echos – I luoghi e la musica” fa tappa a Grondona. Nella Chiesa dell’Assunta, alle 17, si terrà il concerto del Duo Granato, composto dai pianisti Cristian Battaglioli e Marco Rinaudo. I concerti di Echos 2022 sono a ingresso libero fino ad esaurimento di posti.Per informazioni sul concerto e sulla rassegna: www.festivalechos.it oppure 348 7161557.

Questa domica, alle 18, si terrà il primo concerto dell’anteprima estiva del Perosi Festival 2022. Il Quartetto Nannerl si esibirà nel chiostro del Seminario di Tortona e già dalle 16 sarà possibile accedere alle sale del Museo Diocesano per visitare le due mostre in corso, una dedicata al Santo Patrono di Tortona San Marziano per i 1900 anni dal suo martirio e l’altra, sul tema della Crocefissione, incentrata sull’opera dell’artista Piero Leddi, originario di San Sebastiano Curone. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

Questa domenica, alle 17, la musica barocca conquista il Museo etnografico della Gambarina “C’era una volta” di Alessandria con il concerto “Voxonus Quartet”. Il quartetto d’archi composto dai violini di Maurizio Cadossi e Claudia Monti, dalla viola di Claudio Gilio e dal violoncello di Eugenio Solinas presenta un programma incentrato su operisti italiani del XVIII e XIX secolo, in particolare Giovanni Paisiello, Giuseppe Maria Cambini e Gaetano Latilla. Ingresso gratuito.

Nella Chiesetta di Sant’Antonio a Cella Monte alle 17.30 ripartono i concerti del Monferrato Classic Festival. Ad aprire il primo dei quattro appuntamenti sarà il pianista tarantino Giuseppe D’Elia, classe 1998. Artista versatile e raffinato, vincitore di numerosi primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, l’artista proporrà la “Toccata in sol minore” di J.S.Bach. Ingresso gratuito.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi