Autore Redazione
martedì
7 Giugno 2022
13:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

La giornalista alessandrina Caligaris nel Gender Council internazionale per la parità dei diritti

La giornalista alessandrina Caligaris nel Gender Council internazionale per la parità dei diritti

ALESSANDRIA – C’è una sola giornalista italiana nel Gender Council, il consiglio di genere dell’Ifj, la Federazione internazionale dei giornalisti e delle giornaliste che lavora per proteggere e rafforzare i diritti e le libertà dei giornalisti. Si tratta dell’alessandrina Mimma Caligaris, ora pronta a ingaggiare a livello internazionale una battaglia di civiltà e libertà che parte anche dal nostro Paese per estendersi in molte altre parti del mondo. Il Gender Council infatti è assimilabile alla Commissione Pari opportunità e combatte le ingiustizie di generegarantendo l’accesso alle fonti, cercando di rimuovere gli ostacoli alla progressione in carriera senza dimenticare l’impegno nel soffocare anche le minacce e le molestie di ogni tipo sul luogo di lavoro“.

La situazione italiana, d’altronde, è condivisa in molte altre parti del mondo e questa investitura – racconta ancora Mimma Caligaris – rappresenta una tappa importante dopo oltre trenta anni di lavoro su tanti temi sociali e di giustizia, tra cui quello sulla parità di genere”.

Le sfide di questo organo, prosegue ancora Mimma Caligaris, sono molteplici. Il Gender Council infatti intende superare la disparità di retribuzione ma anche affrontare un tema esposto proprio dalla giornalista alessandrina durante una mozione approvata all’unanimità: il pieno sostegno nei confronti dei giornalisti minacciati. “Solo in Italia – ricorda – ne abbiamo 23 attualmente sotto scorta“.

Come ricordato dalla presidente del Consiglio di genere, María Ángeles Samperio, continua quindi a essere fondamentale “promuovere l’uguaglianza e proteggere la vita e la salute delle giornaliste in tutto il mondo affinché esercitino liberamente la loro professione”. In questo senso tra le battaglie dei prossimi mesi ci sarà quella che prevede di “portare a livelli internazionali il ‘No women no panel‘, sostenuto da Marinella Soldi, Presidente Rai, che ha firmato il memorandum d’intesa per una rappresentazione paritaria ed equilibrata nelle attività di comunicazione che si può sintetizzare nello slogan: ‘Nessun convegno dove non ci sia una donna‘”. L’attualità di questo argomento è palese davanti a “continui convegni, commissioni, dibattiti o trasmissioni radio-televisive dove solo gli uomini sono invitati a parlare, dove solo un genere è rappresentato, uno scenario che distorce forzatamente la realtà e contro cui occorre opporsi“. Il Gender Council perseguirà tutti questi obiettivi grazie all’impegno di tante e tanti giornalisti provenienti da tutte le parti del mondo e tra loro spiccherà senz’altro l’alessandrina Mimma Caligaris, forte della sua vita dedicata alsapere che anche una alessandrina farà parte di questa sfida Tutti questi impegni hanno ora una appendice alessandrina, onorata e felice per “una responsabilità stimolante e arricchente”.

Condividi