Autore Redazione
mercoledì
22 Giugno 2022
05:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via l’esame di maturità per quasi 3mila studenti alessandrini

Al via l’esame di maturità per quasi 3mila studenti alessandrini

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La scuola è ormai finita per la gran parte degli studenti ma per i maturandi inizia ora uno dei momenti più importanti della loro vita: l’esame di Stato. Per la provincia di Alessandria sono in tutto 2983 i ragazzi impegnati di cui 2849 nelle scuole statali e 63 nelle paritarie con l’aggiunta di 71 candidati esterni.
Sono invece complessivamente 33.593 i ragazzi impegnati con la maturità in tutto il Piemonte.

Si inizia oggi, 22 giugno 2022, con la prima prova di italiano. Sette le tracce proposte ai candidati e alle candidate con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Siete in 33.593 candidati alla maturità: non un semplice numero statistico, a cui la politica spesso si affida: ognuno di voi rappresenta un volto, una storia, un nome. Ecco perché mi preme rivolgervi il mio augurio più sincero, alla vigilia di questo evento importante, che va ben oltre i freddi numeri: una maturità che, oggi più che mai, ha il significato della ripartenza ed il profumo di una libertà ritrovata, in cui avete dimostrato la voglia di guardare oltre la pandemia per realizzare i vostri progetti di vita“. Cosi l’assessore regionale all’Istruzione, Elena Chiorino, nella lettera agli studenti piemontesi alla vigilia della maturità.

Il futuro siete voi – aggiunge – credete  sempre in voi  stessi per realizzare i vostri sogni e, soprattutto, fate valere le vostre competenze e conoscenze che nessuno potrà mai portarvi via: in un mondo che troppo spesso si ferma all’apparenza, sappiate essere sostanza“.

Forza ragazzi, abbiamo bisogno di voi e del vostro talento, della capacità di guardare oltre il ‘si è sempre fatto così’ dimostrando la grinta necessaria per diventare i veri protagonisti di questo tempo: non di domani, ma già di oggi!“, conclude Chiorino.

Condividi