Autore Redazione
lunedì
20 Giugno 2022
09:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

È tempo di esami in provincia di Alessandria: ecco come funzionano

È tempo di esami in provincia di Alessandria: ecco come funzionano

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – È tempo di esami per i ragazzi della terza media e gli studenti delle quinte delle scuole superiori della provincia di Alessandria. Per l’esame finale delle scuole medie non sono previste prove invalsi, gli esami si terranno nel periodo che va dal 20 al 30 giugno 2022. La prima prova sarà quella di italiano, sarà possibile scegliere tra tre diverse tracce che proporranno o la scrittura di un testo narrativo o descrittivo, la scrittura di un testo argomentativo, il riassunto di un testo letterario, divulgativo o scientifico.

La seconda prova sarà invece un test logico-matematico. Il colloquio orale servirà ad accertare le competenze in inglese, nella seconda lingua comunitaria, in educazione civica e, per gli indirizzi musicali, sarà prevista una prova pratica di strumento. Il voto è calcolato in decimi sulla base di tutte le prove e può essere accompagnato dalla lode. Si passa l’esame con un punteggio minimo di sei.

Passando agli esami di maturità, le novità più importanti riguardano l’aumento del peso nel punteggio finale del credito scolastico della prova orale. Mentre la prima prova resta uguale per tutti a livello nazionale, la seconda sarà elaborata dalle commissioni e sarà specifica per l’indirizzo di studi. Nei colloqui orali invece si affronterà anche l’educazione civica. La prima prova sarà il tema d’italiano, comincerà il 22 giugno alle 8:30 e le tracce saranno uguali per tutti. Sarà possibile scegliere tra sette tracce di tre diverse tipologie: 1) analisi e interpretazione del testo letterario, 2) analisi e produzione di un testo argomentativo, 3) riflessione critica di carattere espositivo su tematiche di attualità.

La seconda prova si terrà il giorno successivo, avrà ad oggetto una sola disciplina caratterizzante l’indirizzo di studi e quindi sarà diversa a seconda delle scuole. Il colloquio orale verterà invece sull’analisi di un materiale scelto dalla commissione. Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di educazione civica.

Condividi