20 Giugno 2022
05:35
Quasi 500 chilometri a piedi fino al tacco d’Italia, il viaggio di un alessandrino: “Imparo a guardare oltre”
ALESSANDRIA – 470 chilometri a piedi in 13 giorni. Questo il cammino di Devis Zamburlin, 47enne alessandrino appassionato di trekking e della natura. Capo Delegazione del Fai Alessandria e guida ambientale escursionistica, da sette anni Zamburlin ama mettersi alla prova e scoprire alcuni scorci mozzafiato dell’Italia e non solo. Sabato Zamburlin ha infatti completato l’ultima parte della cosiddetta “Via Francigena del Sud“, partendo da Monte S. Angelo per raggiungere S. Maria di Leuca, passando per Manfredonia, Riserva Naturale Saline Margherita di Savoia, Barletta, Trani, Molfetta, Bari, Mola di Bari, Monopoli, Torre Canne, Brindisi, Torchiarolo, Lecce, Martano, Otranto, Castro e Tricase.
Foto di Devis Zamburlin, che ringraziamo
“Un’esperienza sempre formativa, che apre la mente” ha raccontato Zamburlin a Radio Gold “preferisco compierla da solo perché si è più liberi mentalmente per pensare a se stessi. In questi miei viaggi il mio obiettivo è aprire la mente al mondo e imparare a guardare oltre. Mi definisco anche un pellegrino che vuole vivere anche un’esperienza di fede, di introspezione. In tutti questi anni ho sempre avuto un atteggiamento aperto verso gli altri e ho imparato che, facendo così, ti possono accadere solo cose belle. In questi ultimi giorni, ad esempio, stavo affrontando una giornata difficile di cammino, contraddistinta dalla pioggia. Mi è capitato di incrociare due persone che stavano correndo e le ho salutate, come faccio sempre con tutte le persone che incontro. Ebbene poco dopo mi fermo a un bar e scopro che questi due ragazzi mi avevano offerto la colazione. Questo è solo un piccolo esempio di quanto, a mio avviso, sia importante aprirsi al mondo. In questi viaggi, in qualità di referente del Fai Alessandria, sono anche interessato a capire come viene valorizzato il territorio, così da poter trarre spunti da riproporre poi nella nostra provincia”.
Come abbiamo già avuto modo di raccontare nelle ultime settimane, sono tanti gli appassionati di trekking nel nostro territorio che si mettono alla prova in viaggi e cammini. Vi invitiamo, quindi, a segnalare le vostre esperienze alla nostra redazione, scrivendo alla e-mail redazione@radiogold.it