Autore Redazione
mercoledì
22 Giugno 2022
09:51
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ente che gestisce risorse idriche: “Risparmiate l’acqua e non riempite le piscine private”

Ente che gestisce risorse idriche: “Risparmiate l’acqua e non riempite le piscine private”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La dimostrazione dell’estrema delicatezza del momento sul fronte idrico arriva anche dall’Egato6 che gestisce le risorse idriche della provincia. L’ente ha infatti aperto un tavolo permanente con i Gestori del SII, che sarà mano a mano allargato anche agli enti locali interessati. Un approccio che permette di “intraprendere in modo efficace e tempestivo ogni provvedimento di competenza“.

L’intento è di evitareuna possibile crisi idrica e comunque ridurne gli effetti di disagio per gli utenti, garantendo – compatibilmente con la situazione contingente – un adeguato approvvigionamento idrico e la continuità del servizio“. L’ente tuttavia già esorta tutti a un uso consapevole della preziosa risorsa e infatti Enrico Bussalino, Presidente dell’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n°6 Alessandrino ha chiesto alla cittadinanza di utilizzare l’acqua potabile in modo razionale e parsimonioso, evitando sprechi ed usi non strettamente necessari, in particolare gli innaffiamenti di giardini e il riempimento delle piscine private.

Contemporaneamente sono stati sollecitati gli organi di vigilanza perchéintensifichino i controlli nel far rispettare le disposizioni delle ordinanze emesse dai sindaci per il risparmio idrico e limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile“. Per informare i cittadini e facilitare il rispetto delle succitate ordinanze, il sito dell’ATO6: www.ato6alessandrino.it è in costante aggiornamento.

Photo by Etienne Girardet on Unsplash

Condividi